I venerdì quaresimali nella Basilica di Sant’Ambrogio, propongono cinque incontri di riflessioni intorno alle parole dell’Evangelii Gaudium, la gioia del Vangelo di papa Francesco. L’intento è quello di offrire occasioni di rinnovamento dell’essere cristiani oggi, ripensando la propria vita di credenti e la propria testimonianza, a partire dalle parole di gioia e di speranza del Vangelo, le uniche capaci “di vita eterna”.
Venerdì 23 febbraio inizia padre Andrea dall’Asta, gesuita di San Fedele, che prenderà spunto dalla bellezza dell’arte a servizio della gioia evangelica.
Venerdì 2 marzo proseguirà don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova, raccontando che la gioia del Vangelo può brillare anche dove meno te lo aspetti, anche dove sembrerebbe non esserci più speranza.
Il terzo incontro è la Via Crucis cittadina, guidata dall’arcivescovo Mario Delpini venerdì 9 marzo.
Poi si riprende in Sant’Ambrogio, il 16 marzo, con Enzo Bianchi, fondatore della fraternità monastica di Bose: «Una Chiesa fraterna».
Infine il biblista Luca Moscatelli, venerdì 23 marzo, interverrà su «Guardare il mondo con gli occhi di Gesù».
La Basilica apre alle 20.30, gli incontri iniziano alle 21 e terminano alle 22. Brevi brani di musica polifonica eseguiti dal vivo, completano la proposta del percorso quaresimale.
In Basilica è disponibile un libretto con tutti gli orari delle celebrazioni in Sant’Ambrogio, in Quaresima e nel Triduo pasquale. Venerdì è aliturgico, non si celebra l’Eucarestia. Ogni venerdì alle 8 celebrazione delle Lodi, alle 9 e alle 18.30 Via Crucis con meditazione. La basilica è aperta tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; nei giorni festivi e di domenica, dalle 7.30 alle 13 e dalle 15 alle 20. Questo l’orario delle Sante Messe: feriale (da lunedì a venerdì), ore 8, 9 e 18.30; sabato, ore 9 e 18.30 (vigiliare, prefestiva); domenica, ore 8, 10, 11, 12.15, 18 e 19. La Santa Messa festiva delle 11 è in lingua latina. La Cappella musicale ambrosiana propone canti polifonici e antifone ambrosiane proprie del Tempo. Durante tutta la Quaresima si celebrano le lodi mattutine alle 7.40, prima della Messa delle 8, da lunedì a giovedì.
«I cristiani guardano alla Pasqua come al segno più luminoso della speranza evangelica: l’amore vince la morte – riflette l’abate Di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini -. In questo senso la Quaresima è una opportunità significativa per tutti coloro che intendono vivere questa speranza non in modo formale, quasi fosse solo un adempimento religioso, ma come una occasione unica per riprendersi cura della propria anima e ridare vita al rapporto con Dio e con i fratelli».