Presenza Amica Onlus (Associazione volontari per l’aiuto ai sofferenti) e Fondazione Don Gnocchi promuovono il 1° corso gratuito di formazione per volontari in hospice e al domicilio.
L’iniziativa formativa si terrà dal 16 ottobre al 6 novembre presso la Sala Convegni dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano (via Don Luigi Palazzolo, 21).
L’obiettivo è formare volontari che sappiano operare, attraverso le competenze specifiche acquisite durante il corso, al fianco delle persone inguaribili in fase avanzata ed evolutiva della malattia, garantendo supporto ai loro familiari.
Complessivamente sono previsti 7 incontri, con la partecipazione di relatori qualificati, tra i quali numerosi sanitari ed esperti della Fondazione Don Gnocchi. I requisiti per partecipare sono la maggiore età e una disponibilità di poche ore mensili dedicata a questa particolare attività di volontariato.
La presentazione e avvio dell’iniziativa, aperta alla cittadinanza, si terrà lunedì 16 ottobre, dalle ore 17 alle 19.30, al Santuario e Museo del beato don Carlo Gnocchi a Milano (via Capecelatro, 66). Saranno presenti – oltre alle autorità – don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Furio Zucco (presidente Presenza Amica Onlus), Massimo Monti (medico palliativista Hospice Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” – Milano) e Fabrizio Giunco (direttore medico servizi socio-sanitari Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” – Milano).
La Fondazione Don Gnocchi opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa, i quali nell’anno 2016 hanno assistito un totale di 685 pazienti in regime di degenza, con l’aggiunta dei servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata. Presenza Amica Onlus è attiva da 25 anni.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Presenza Amica (tel. 02.99021087; e-mail: presami@tin.it; sito www.presenzamica.it