Sabato 15 giugno alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Rovello Porro (Co), si terrà un evento culturale di altissimo spessore. L’associazione Accademia Organistica Lombarda, nell’ambito del Festival Organistico delle Province Lombarde e sotto la direzione artistica del M° Luca Gorla, propone un concerto d’organo consacrato alla memoria di Max Reger (1873-1916) nel 150° anniversario della nascita.
Protagonisti della serata saranno l’organo G. Steinmann (1982) della parrocchia SS. Pietro e Paolo di Rovello Porro e il concertista di fama internazionale M° Roberto Marini, docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. L’evento rappresenta un unicum nello scenario della diocesi milanese, poiché la parrocchia di Rovello Porro è una delle pochissime realtà diocesane entro le cui mura è conservato uno strumento di costruzione tedesca, in attinenza al repertorio proposto per questa particolare iniziativa concertistica.
La figura di Max Reger, gigante della storia della musica europea vissuto a cavallo fra i secoli diciannovesimo e ventesimo, rappresenta la massima espressione del virtuosismo musicale e dell’inventiva compositiva del tardo romanticismo in Germania, capace di conciliare le forme classiche della musica organistica di tutti i tempi con i tratti rivoluzionari delle avanguardie tecnico-musicali dell’epoca.
Il concerto è realizzato con il sostegno della parrocchia SS. Pietro e Paolo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rovello Porro.
L’ingresso è libero e gratuito.
Roberto Marini
Organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno, Roberto Marini è considerato dalla critica “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus 2020). La critica lo definisce: interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale e uno dei più importanti interpreti di Max Reger. Debutta giovanissimo con le più celebri composizioni di J. S. Bach, divenendo allievo del grande organista italiano F. Germani. Si diploma in organo e composizione organistica con il massimo dei voti. Nel 1994 ottiene il prestigioso I premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra (CH) sotto la guida del M° L. Rogg. Accanto a quelli musicali R. Marini ha proseguito i suoi studi classici laureandosi in Giurisprudenza. Vincitore di concorsi, caratterizza la sua carriera artistica con l’esecuzione dell’opera omnia di Reger e di J.S. Bach. Da anni svolge un’intensa attività concertistica, con grande successo di critica e di pubblico, che lo porta ad esibirsi nei più importanti Festivals in Italia e all’estero. La sua discografia comprende, oltre a quella di R. Schumann, di J. Brahms, l’opera completa per organo di Max Reger in 17 CDs, evento musicale che non ha precedenti nel panorama mondiale e che gli è valso un unanime riconoscimento dalla stampa internazionale. Ha registrato un DVD con le opere più importanti di Liszt e Reubke, effettuato registrazioni per la Radio Vaticana, per la RAI- Radio Televisione Italiana, ARD tedesca, RTVE spagnola e i suoi concerti e incisioni vengono regolarmente trasmesse da radio italiane ed estere. Recentemente ha registrato per la Brilliant Classics un doppio CD, dedicato al compositore belga Flor Peeters e un CD (Fugatto records) contentenente la sua trascrizione per organo della Sonata in si min di Liszt. E’ titolare della cattedra di organo e canto gregoriano presso il Conservatorio di Pescara, del quale è stato per diversi anni Vicedirettore e docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. E’ direttore artistico di Festivals Internazionali d’organo e direttore del segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. È organista titolare della Cattedrale di Teramo.