La salma del cardinale Tettamanzi è stata trasferita in Duomo a Milano. È stata composta con la veste rossa cardinalizia e, secondo la secolare tradizione degli Arcivescovi ambrosiani, con gli abiti liturgici pontificali di colore bianco.
Alle 15 l’arciprete mons. Gianantonio Borgonovo, l’Arcidiacono, il Cerimoniere e il Vice Cerimoniere hanno accolto sul sagrato il feretro. Sono stati accompagnati da Croce, Cantari, situla con aspersorio e rituale delle Esequie.
Erano presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e i rappresentanti di Prefettura e Regione.
All’ingresso del feretro si è suonata la campana maggiore del Duomo.
Il feretro è stato portato davanti all’altare maggiore, l’Arciprete ha pregato un’orazione dal rituale, poi l’Arcidiacono ha apposto i sigilli secondo tradizione. Il corpo, concordemente all’uso delle Esequie ambrosiane, è stato collocato con i piedi rivolti verso l’altare del Duomo.
Sulla bara è stato posto l’Evangeliario Ambrosiano, aperto alla pagina della Domenica di Risurrezione. Accanto arde il cero pasquale.
Dalle ore 16 e fino alle ore 22 sarà possibile per i milanesi sostare per la preghiera davanti alla bara chiusa.
Alle ore 17.30 in Duomo celebra la Messa di suffragio da monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo.
Alle 18.30 il cardinale Angelo Scola presiede in Duomo la recita del Rosario.
Come seguire sui media
Dalle 17 diretta su Telenova (canale 14), Chiesa Tv (canale 195) e su www.chiesadimilano.it.
Alle 17 su Radio Marconi Speciale “Card.Tettamanzi arcivescovo di Milano”.
Radio Mater trasmetterà in differita l’omelia di mons. Borgonovo alle ore 20.30 e il Rosario del cardinale Scola alle ore 23.