Le spoglie mortali dell’arcivescovo emerito di Milano, morto ieri a 83 anni, sono composte nella cappella del Sacro Cuore, luogo dove per tanti anni ha celebrato la Messa, di fianco all’appartamento dove ha abitato dal 2011 quando, lasciata la guida della Diocesi di Milano, si è ritirato in questo centro di spiritualità della Diocesi di Milano.
Insieme ai parenti e agli amici, molti i fedeli giunti dai comuni vicini, del paese natale Renate, da Milano e altre città della Diocesi. Presente anche una delegazione di sindaci della Brianza.
Alle 15 è arrivato per un momento di raccoglimento e di preghiera personale l’Arcivescovo eletto della Diocesi di Milano monsignor Mario Delpini, mentre alle 16 è giunto il successore del cardinale Tettamanzi sulla cattedra di Ambrogio, l’attuale Amministratore apostolico della Diocesi il cardinale Angelo Scola.
Rivolgendosi brevemente ai presenti dopo la recita del Rosario, Scola ha spiegato che “il cardinale Dionigi ci ha insegnato sia a vivere che a morire. Seguiamo il suo esempio”.
Moltissimi anche i sacerdoti che hanno voluto omaggiare l’Arcivescovo emerito. Tra di loro anche mons. Guido Marini, cerimoniere di papa Francesco, già segretario del cardinale Tettamanzi negli anni di episcopato a Genova; diversi vicari episcopali della Diocesi ambrosiana, il vescovo eletto di Brescia Pierantonio Tremolada, il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti e l’emerito Giuseppe Merisi, il vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni.
Lunedì la camera adente a Triuggio
Lunedì 7 agosto, in mattinata la camera ardente sarà ancora a Triuggio, aperta dalle 7.30 alle 10.30. Alle ore 8 verrà celebrata la Messa di suffragio.
Lunedi pomeriggio la salma arriva in Duomo
Poi la salma verrà trasferita in Duomo a Milano dove giungerà alle ore 15, accolta dall’Arciprete del Duomo mons. Gianantonio Borgonovo e dal Capitolo del Duomo.
Dalle ore 16 e fino alle ore 22 sarà possibile per i milanesi sostare per la preghiera davanti alla bara chiusa.
Sempre lunedì 7 agosto alle ore 17.30 in Duomo verrà celebrata la Messa di suffragio da monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo.
Alle 18.30 il cardinale Angelo Scola presiederà in Duomo la recita del Rosario.
I funerali martedì 8 agosto alle 11 in Duomo
I funerali verranno celebrati in Duomo a Milano martedì 8 agosto alle ore 11.
Saranno presieduti dall’Amministratore apostolico cardinale Angelo Scola e concelebrati – tra gli altri – dall’Arcivescovo eletto di Milano monsignor Mario Delpini.
La sepoltura in Duomo
Il cardinale Tettamanzi – al termine della celebrazione – verrà sepolto in Duomo, sul lato destro della cattedrale, ai piedi dell’altare Virgo Potens dove è presente anche l’urna del beato cardinale Schuster.
I sacerdoti sono invitati a concelebrare
Tutti i sacerdoti che desiderano concelebrare i funerali potranno farlo, entrando in Duomo dall’ingresso laterale di via Carlo Maria Martini, arrivando per tempo (ingresso dalle ore 10) e portando con se camice e stola viola.
Anche ai fedeli è chiesto di presentarsi in anticipo alle porte del Duomo, così da poter superare per tempo i dovuti controlli di sicurezza.