Il Cdv (Centro diocesano Vocazioni) organizza per la Quaresima un itinerario di preghiera attraverso momenti di Adorazione eucaristica, a partire dal Vangelo di Paolo. Un itinerario che offrirà spunti di preparazione anche per l’incontro tra il Papa e i giovani a Lisbona nell’agosto 2023.
Le schede proposte seguiranno l’invito della lettera pastorale dell’Arcivescovo, a sostare sui riti della celebrazione eucaristica per capirne meglio la forza e l’esperienza di preghiera che contengono; proporranno quindi anche letture dalla lettera apostolica Desiderio desideravi di Papa Francesco sul valore della liturgia. Insieme a questo le tappe saranno segnate dalla lettura del messaggio del Papa ai giovani in preparazione alla prossima Giornata mondiale della gioventù che avrà come titolo: «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39)
Paolo non fa un bel discorso edificante, ma racconta quello che sta vivendo. Confida la sua fatica e anche quello che gli dà coraggio per andare avanti: è il desiderio di raggiungere la meta, è la possibilità di fare il bene, di far conoscere Gesù, di assomigliare sempre di più a Lui. In tutte le sue
fatiche si sente confortato da questa meta da raggiungere.
Paolo dice anche un’altra cosa: spesso noi facciamo fatica senza dare alcun senso al nostro tempo e al nostro impegno.
Sono i momenti in cui ci trasciniamo pigramente, i momenti in cui ci viene da domandarsi “ma chi me lo fa fare”.