Dal 23 al 25 giugno, presso l’Eremo di Caresto, si terrà una due giorni per coppie sul tema dello Spirito Santo.
L’incontro si svolgerà dalla cena di venerdì 23 giugno alle 19,30 circa, al pranzo di domenica 25 giugno (ore 14,00 circa).
Caresto è una Associazione privata di Fedeli laici riconosciuta dalla Chiesa. E’ un Centro di spiritualità matrimoniale specifico che offre la possibilità di ritiri per coppie e fidanzati, tutti i fine-settimana, per tutto l’anno. Ogni anno fanno questa esperienza migliaia di famiglie (ovviamente anche con i figli) provenienti da tutta Italia, invitate “col passa parola” da amici e parenti, oppure dalle parrocchie e diocesi che vogliono offrire un’esperienza annuale o periodica di spiritualità e aiuto.
L’eremo di Caresto è fondamentalmente un luogo dove si fanno continuamente Esercizi Spirituali per le famiglie.
Sono oltre 200 adulti sposi, di regioni diverse, che aiutano nelle gestione dei ritiri, offrendo uno o più week-end all’anno come volontariato: o nel servizio di cucina o nel servizio della presentazione delle schede (catechesi in chiesa); collaboratori esterni, sparsi per l’Italia, che appartengono a diverse regioni e diocesi.
Il Metodo
– La presentazione di un tema
– Il dialogo in coppia
– Un confronto in gruppo
Tale lavoro lo chiamiamo “esercizi” (esercitazione, allenamento), è un’esperienza e non solo un approfondimento culturale.
La giornata prevede momenti di preghiera sia comunitaria, sia in coppia, sia con i bambini.
Inizia con la cena di venerdì (ore 19.30) e finisce nel primo pomeriggio della domenica.
E’ possibile venire con i figli, i quali saranno seguiti durante i tempi del ritiro perché le coppie possano viverlo bene.
Il servizio di animazione è affidato a persone competenti e di fiducia.