Nell’ambito delle manifestazioni per il sesto centenario, il Museo della Collegiata di Castiglione Olona (Va) presenta il restauro e l’esposizione di un dipinto fiammingo inedito del Seicento, solo recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp: si tratta di un olio su rame raffigurante la «Risurrezione di Cristo», il cui tema si sposa con il periodo pasquale ormai all’orizzonte.
È un dipinto di notevole qualità, ignorato dagli studiosi, che ora si mostrerà a tutti in una veste pienamente leggibile, grazie al restauro appena concluso, e accompagnato da un nuovo contributo di conoscenze.
Venerdì 24 febbraio, alle 16.30, si svolgerà infatti la presentazione del restauro. Sarà presente Benedetta Chiesi della Soprintendenza che, insieme a Sonia Segimiro, ha diretto il restauro in accordo con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano.
L’intervento, promosso dalla Parrocchia Beata Vergine del Rosario, è stato eseguito dalla restauratrice Sonia Bozzini, che racconterà le fasi essenziali del suo lavoro. Laura Marazzi, conservatrice del Museo, illustrerà l’opera e il suo autore, spiegando le ragioni della nuova attribuzione.
L’appuntamento, a ingresso libero, è presso la Nuova Scolastica del Museo della Collegiata (Via Cardinal Branda 1).
Info: www.museocollegiata.it.