Il 18 febbraio 1943, a Monaco, mentre diffondevano il loro sesto volantino antinazista (vi si leggeva: «Studentesse! Studenti! Il popolo tedesco guarda a noi! Da noi attende, come già nel 1813 la distruzione del terrore napoleonico, così ancora oggi nel 1943 la distruzione del terrore nazionalsocialista mediante la potenza dello spirito»), Hans e Sophie Scholl furono arrestati. Lo stesso giorno fu arrestato Willi Graf. Erano i giovani della Weisse Rose (La Rosa Bianca).
Nell’anniversario di quell’arresto, in memoria della Resistenza dei cristiani europei al nazismo e in opposizione ai nazionalismi oggi in Europa, la Rosa Bianca italiana promuove l’incontro «La Potenza dello Spirito», in programma sabato 18 febbraio, alle 17.30, presso la comunità di Villapizzone a Milano (in piazza Villapizzone 3) e in videoconferenza (Youtube @associazione la rosa bianca). Intervengono Leoluca Orlando, Rosy Bindi, Gianfranco Bottoni, Giorgio Romagnoni (Ilproblemadeglialtri.it) con Chiara e Maddalena.
Nuovi nazionalismi aggressivi stanno oggi incendiando l’Europa: scatenando la guerra e, più radicalmente, corrompendo gli animi degli europei affinché riprendano le antiche logiche belliche. Riaprono le porte i templi pagani al dio della Guerra. E forse, a adorare il Giano contemporaneo, sono anche alcuni cristiani. Si brucia, sull’ara pagana, il Vangelo dell’amore e della nonviolenza. Per questo è ora necessario un appello alla potenza dello Spirito, per avere animi liberi e forti, senza dismettere la tenerezza del cuore: per la pace in Europa e per la fraternità e la sororità nel mondo.