Da una parte i quattro candidati alla presidenza della Regione Lombardia alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio: il Governatore uscente Attilio Fontana (centrodestra), Letizia Moratti (Terzo polo e lista civica), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Dall’altra alcuni giovani lombardi. Sul tappeto cinque domande relative a questioni centrali per il futuro della nostra regione: sanità, lavoro, infrastrutture, casa, integrazione/inclusione.
Un confronto promosso dalla Consulta ecclesiale lombarda sul sociale, la politica e la cura del creato, che in questo modo – spiega monsignor Maurizio Gervasoni, Vescovo delegato per la Pastorale sociale e formazione sociopolitica – «interpreta il desiderio dei vescovi e delle comunità ecclesiali delle Diocesi lombarde di aiutare le persone a cercare una matura assunzione di responsabilità civile proprio attraverso l’esercizio del potere elettorale».
Il botta-e-risposta è andato online nella serata dell’1 febbraio sul canale YouTube della Pastorale sociale della Diocesi di Bergamo. Pubblichiamo il video integrale.
Qui invece proponiamo una sintesi testuale delle risposte fornite dai candidati sui cinque quesiti.
Leggi anche:
In Lombardia si vota il 12 e il 13 febbraio
Elezioni regionali, 5 domande ai candidati presidenti