Diocesi di Milano – Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Il corso intende favorire la conoscenza delle strategie che animano la comunicazione politica e dei meccanismi che determinano il rapporto fra i media e i personaggi politici. Si ritiene opportuno strutturare una proposta formativa che preveda interventi volti a fornire le basi indispensabili per un inquadramento teorico dei fenomeni, integrati da testimonianze di operatori della comunicazione e della politica in grado di declinare la problematica sulla scorta della propria esperienza.
PROGRAMMA
SABATO 19 OTTOBRE 2002
MASS MEDIA E POLITICA: LA COMPLESSITÀ DELLO SCENARIO
– Come comunica la politica
– Spettacolarizzazione, personalizzazione, controllo, agenda building
– Il caso italiano
Prof. Gianpietro Mazzoleni – docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università Statale di Milano
Prof. Vittorio Emanuele Parsi – docente di Comunicazione Politica presso l’Università Cattolica di Milano
SABATO 26 OTTOBRE 2002
STRATEGIE DI MARKETING APPLICATE ALLA POLITICA
– Strumenti del marketing politico: le ricerche
– Il marketing politico sul campo
– Le strategie possibili sullo scenario italiano
Dr. Stefano Gnasso – Direzione Marketing Strategico R.T.I.-Mediaset
Dr. Riccardo Rudelli – Esperto di comunicazione politica-Istituto Nelson
Dr. Gian Paolo Parenti –Marketing Mediatrade
SABATO 16 NOVEMBRE 2002
COMUNICAZIONE POLITICA, NORME DI LEGGE E PAR CONDICIO
– La regolamentazione nei Paesi europei
– L’Italia: la legge 28/2000 sulla comunicazione politica
– Il ruolo e le funzioni dell’Autorità per le Garanzie nelle
– Comunicazioni
Prof.ssa Marina Villa – docente di Teoria e tecnica dell’informazione presso l’Università Cattolica di Brescia
D.ssa Teresa Perrucci – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
SABATO 23 NOVEMBRE 2002
IL “DOPPIO LEGAME” FRA POLITICA E INFORMAZIONE
– Gli spazi di informazione e di “approfondimento”
– La copertura delle campagne elettorali
Dr. Antonio Nizzoli – Direttore Osservatorio di Pavia
Giornalisti politici delle principali testate