Il mondo ecclesiale celebrerà la 36a Giornata mondiale del turismo (27 settembre 2015) all’interno di Expo. Una scelta del tutto naturale vista l’articolata presenza di istituzioni religiose alla kermesse internazionale e soprattutto considerato il tema scelto per l’approfondimento: il turismo sostenibile.
L’evento – patrocinio dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite e dall’Ufficio per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della CEI – sarà ospitato presso «Casa Don Bosco», il padiglione della Famiglia Salesiana in Expo.
Attraverso la propria associazione di «Turismo Giovanile e Sociale», i figli spirituali del santo piemontese proporranno – domenica 27 settembre 2015, alle ore 11.00 – una tavola rotonda dal titolo: «Turismo sostenibile, educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato».
Il fine – esplicitano gli organizzatori – «è quello di sensibilizzare i visitatori dell’Expo alle tematiche specifiche del turismo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del Creato». La declinazione di tali temi prenderà spunto dal progetto educativo salesiano, un progetto – come ha ricordato recentemente il Papa a Torino, in occasione del bicentenario della nascita di don Bosco – patrimonio dell’intera comunità ecclesiale.
Saranno tre i relatori della mattinata: Mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana; la Prof.ssa Stefania Cerutti, ricercatrice di Geografia economico-politica, Università degli Studi del Piemonte Orientale; il Dott. Nicola Callegaro, responsabile dell’Ufficio Turismo Sostenibile, Direzione Attività Culturali e Turismo, Comune di Venezia.
La tavola rotonda, come si evince dagli incarichi degli ospiti, si propone di attivare un dialogo proficuo tra ambito ecclesiale, mondo della cultura e della ricerca, enti locali e istituzioni. La narrazione lascerà spazio soprattutto alle buone pratiche – possibili o già in atto – mettendo a confronto visioni e aspettative legate al futuro del pianeta. Una metodologia che ricalca esattamente quella auspicata da papa Francesco nella enciclica «Laudato si’»: «Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti» (14).
L’appuntamento di settembre prenderà avvio e spunto dalle immagini di un contest fotografico indetto per l’occasione, frutto di una campagna sui social media attiva in questi mesi. Il concorso valuterà gli scatti pubblicati con gli hashtag #Expo2015TGS e #TurismoSostenibile. Maggiori info su www.turismogiovanilesociale.it