Dal servizio per la pastorale della sanità viene organizzato per l’anno sociale 2011/12 la diciannovesima edizione del biennio di formazione in pastorale sanitaria.
E’ un corso aperto a tutte le persone interessate ai problemi della salute e alla cura e assistenza dei sofferenti. Si pensa in modo particolare ai sacerdoti, ai diaconi permanenti, ai cappellani ai religiosi/e, ai laici e ai volontari delle nostre parrocchie.
In realtà interessarsi del mondo sanitario è un dovere di ogni cittadino e non solo di chi opera in tale settore. Per il cristiano poi il dovere si fa più pressante, se si tien conto dell’invito di Gesù di andare nel mondo a predicare il Vangelo e curare i malati.
La Chiesa nel corso dei secoli ha raccolto tale invito, costruendo ospedali, case di cura, ricoveri e preparando tante persone a gestire tali istituzioni.
Chiesa deve continuare anche oggi specie nell’ambito della formazione. Chiunque è sensibile a tale problematica può approfittare del corso biennale, iscrivendosi e facendolo conoscere nelle proprie comunità.