Percorso proposto dal Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tenuto dal Professor Raffaele Mantegazza e con la partecipazione di don Mattia Ferrari. ON LINE il 10-17-24 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30
L’8 SETTEMBRE 1943 è una di quelle date nelle quali la storia cambia direzione. Ma la storia non è un meccanismo automatico, è fatta da donne e da uomini.
Quali meccanismi, quali riflessioni, quali angosce e speranze nascono nel momento in cui si vive lo spaesamento dovuto al crollo di quelli che si consideravano i punti di riferimento saldi e indiscutibili?
Come si reagisce quando si è posti di fronte alla necessità di una scelta, urgente e non rimandabile?
Come incide questa scelta nei momenti successivi?
La coerenza è sempre un valore?
Cosa fare quando ci si accorge di avere fatto una scelta sbagliata, dal punto di vista soggettivo o oggettivo?
Il percorso, dunque, non inquadrerà l’8 settembre da un punto di vista storico ma ne leggerà le dinamiche da un versante antropologico e pedagogico per cercare di capire come spaesamento, scelta, coerenza siano esperienze fondamentali che possono presentarsi nella vita di ciascuno.
Il percorso PRIMA CHE VENGA AUTUNNO è proposto dal Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
I RELATORI
Gli incontri saranno tenuti dal Professor Raffaele Mantegazza, docente di Scienze umane presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonché studioso dei temi della Shoah, della pedagogia, della resistenza e dell’educazione interculturale. Nella lezione del 24 ottobre interverrà anche don Mattia Ferrari di Mediterranea saving humans.
A tutti i partecipanti l’Università Bicocca rilascerà una certificazione ufficiale di partecipazione.
PROGRAMMA
– Quando tutto crolla – Lo spaesamento
Data: martedì,10 ottobre 2023
Ore: 15.00-16.30
– O di qua o di là… O altrove? – La scelta
Data: martedì, 17 ottobre 2023
Ore: 15.00-16.30
– Un “dopo” da immaginare. La coerenza
Dialogo con don Mattia Ferrari (Mediterranea saving humans)
Data: martedì, 24 ottobre 2023
Ore: 15.00-16.30
Tutti gli incontri saranno registrati.
N.B. Il percorso si svolgerà ON LINE, è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo) ed è gratuito; potrà essere seguito anche in modalità asincrona.
PER TUTTE LE INFORMAZIONI E LE ISCRIZIONI
Tutte le informazioni dettagliate relative al percorso e il modulo di iscrizione sono alla pagina internet: www.unimib.it/eventi/8-settembre-1943
È possibile iscriversi dal 28 settembre all’8 ottobre 2023.
REFERENTE DEL PERCORSO
Federico Gilardi: federico.gilardi@unimib.it