Sono partiti i progetti della sezione sport che hanno lo scopo di integrare esperienze sportive nei percorsi di formazione con preadolescenti, adolescenti (e anche per i ragazzi più grandi dell'Iniziazione cristiana, cioè i cresimandi). Al centro pagine di Vangelo che danno il senso all'incontro fra persone.
Sono partite alcune nuove possibilità per gli oratori per avere dal mondo dello sport alcune occasioni di crescita pastorale con i preadolescenti, gli adolescenti e, anche i più piccoli, come i cresimandi.
Si tratta di progetti che, a partire da una pagina di Vangelo, portano negli oratori la possibilità di ospitare o vivere testimonianze, allenamenti o esperienze che li aiutino ad attualizzare su di sé la bellezza della Parola di Dio.
Il tema centrale per questo anno pastorale è il rapporto tra abilità e disabilità.
Questi i progetti:
#Nonsilimitailtalento
Realizzato in collaborazione con “Briantea84”, prevede il riferimento alla parabola dei talenti (Mt 25, 14-30) e offre:
- materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video);
- testimonianza in oratorio (solo nel mese di gennaio in date specifiche indicate nelle schede) degli atleti della squadra professionistica di basket in carrozzina pluricampione italiana e vicecampione d’Europa; tema: far “fruttificare” i talenti oltre i limiti oggettivi che la vita riserva.
- presenza al palazzetto dello sport di Meda, nelle serate di 1 o 2 febbraio 2019, in occasione delle partite del girone di Champions League del Basket in carrozzina, per vivere anche coi genitori il clima positivo del tifo educativo e vedere all’opera i campioni incontrati (ingresso gratuito).
Dato il successo dell’iniziativa, proporremo presto nuove date, rispetto a quelle già realizzate.
#OraSittingVolley
Realizzato in collaborazione con atlete e allenatori di sitting volley di società impegnate a livello regionale e nazionali, prevede il riferimento al Vangelo di Matteo (Mt 5, 13-16) e offre:
- materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video)
- allenamento in oratorio con la presenza di atlete e allenatori professionisti che, al termine dell’incontro, porteranno la loro testimonianza sull’unicità e sulla bellezza di un corpo che sa parlare di Dio anche nella sua non perfezione estetica o funzionale.
#OraCalcioIntegrato
Realizzato in collaborazione con le squadre che hanno aderito al campionato di calcio integrato CSI, prevede il riferimento al passo di Vangelo di Luca del “paralitico” (Lc 5, 17-26) e offre:
- materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video)
- allenamento condiviso in oratorio e “partitella” con la presenza di una squadra di calcio integrato. Al termine, terzo tempo insieme, nel quale conoscere e ascoltare la testimonianza dei giocatori con disabilità intellettiva, ma anche dei giocatori normodati, dei loro allenatori e dirigenti, che attualizzeranno la parabola del paralitico raccontando la fantasia con la quale si sono inventati il modo di coinvolgere e rendere protagonisti i più sfortunati, raddoppiando la gioia!
#OraBaskin
In arrivo anche il progetto OraBaskin… a presto le specifiche…
Ogni progetto ha un suo calendario specifico (presto nuove date per #Nonsilimitailtalento): guarda nelle schede dedicate in allegato ed affrettati a prenotare… le disponibilità non sono moltissime!
Per avere maggiori informazioni, per ricevere il materiale dedicato e per prenotare le date rivolgersi al Servizio per l’oratorio e lo sport – Sezione sport
Telefono 02.58391.362 – e-mail: sport@diocesi.milano.it