Presentiamo la Comunità monastica delle Benedettine presso l'Abbazia di Viboldone.
La comunità monastica delle Benedettine di Viboldone, situata alle porte della grande metropoli ambrosiana, cerca di perseguire una vita autentica a partire dalle sue sorgenti: “radunata dalla potenza del Vangelo rigenerata dall’Eucarestia” (dalla Premessa delle Costituzioni del Monastero).
Nella coscienza di avere ricevuto per grazia la luce della fede, aspira a disporsi come dimora ospitale a partire da alcuni tratti ritenuti costitutivi: (cfr. Regola S.B.)
– la preghiera comune liturgica che celebra il Mistero di Cristo nel tempo: essendone fonte e culmine l’Eucarestia (S.C. I,10)
– l’assidua Lectio divina, riflessione personale e comunitaria sulla Parola delle Sacre Scritture
– l’impegno del lavoro quotidiano
– la ricerca di relazioni fraterne alimentate e costantemente passate al vaglio dal fuoco della carità evangelica, che la plasma in comunità ospitale
– la diuturna maturazione, attraverso l’inserimento suo proprio nella chiesa locale e nel territorio, della sapienza spirituale dei piccoli: intreccio di percezione del proprio limite, degli eventi in cui Dio stesso parla, e della chiamata della fede ad assumere la forma di Cristo.
Continua la lettura cliccando qui.
Informazioni:
Monastero delle Benedettine dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone (Abbazia di Viboldone)
Via dell’Abbazia, 6 – 20098 San Giuliano Milanese – MI
Tel. 02 9841203
E-Mail: info@viboldone.com – oppure clicca qui.
Sito: www.viboldone.com