Presentiamo la "Comunità ecumenica di Taizé" (Francia): i giovani che si recano a Taizé sono invitati ad essere testimoni di pace, fiducia e riconciliazione nel luogo in cui vivono, nelle loro città, parrocchie e movimenti.
Oggi la Comunità di Taizé riunisce un’ottantina di fratelli di diversa provenienza ecclesiale – cattolica, anglicana, protestante – e provenienti da quasi trenta Paesi. Con la sua stessa esistenza, è una “parabola di comunità”: un segno concreto di riconciliazione tra cristiani divisi e popoli separati.
La maggior parte dei fratelli vive nel villaggio di Taizé (Borgogna, Francia). Altri fratelli, inviati in missione, condividono le condizioni di vita di chi li circonda in Asia, Africa, America Latina e in un quartiere della periferia parigina. Queste piccole fraternità di pochi fratelli sono una presenza semplice tra la gente e nelle chiese locali. Per loro stessa natura sono temporanee.
Durante l’anno, la comunità accoglie decine di migliaia di giovani provenienti dall’Europa e da altri continenti. Vengono per incontri di una settimana, durante i quali sperimentano la preghiera e la vita comune, con momenti di riflessione biblica e di condivisione con gli altri, in un ambiente in cui possono porre domande sulla loro vita e sul loro futuro.
Dal 1978, la comunità organizza un incontro europeo di giovani alla fine dell’anno. Ogni anno si tiene in una città diversa, su invito delle chiese locali. Incontri di giovani si tengono anche in Africa, Asia e nelle Americhe. Diversi pellegrinaggi in Paesi di tradizione ortodossa hanno permesso ai giovani di scoprire i tesori di questa eredità [leggi per intero l’articolo].
Per informazioni circa la Comunità di Taizé in Francia (attività, ospitalità…): www.taize.fr
Per informazioni circa il 47° Incontro europeo organizzato dalla Comunità di Taizé (Tallinn, 28 dicembre 2024 – 1 gennaio 2025): cliccare qui.