Per gli oratori, solo nel tempo estivo (proroga fino al 15 settembre), sarà possibile visitare l'Esposizione Universale di Milano 2015 con le agevolazioni previste per le scuole, grazie all'attivazione di un Concorso promosso da Regione Lombardia e Expo 2015. L'acquisto dei biglietti scontati è possibile presso il rivenditore autorizzato Duomo Viaggi&Turismo di Milano.


1.110958

Grazie ad un accordo tra Expo 2015 S.p.A., Regione Lombardia e Odielle (Oratori diocesi lombarde), anche all’esperienza degli oratori estivi della nostra diocesi e delle altre diocesi della regione si apre la possibilità di partecipare al concorso, riservato alle scuole italiane, sul tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

La scadenza per la partecipazione al Concorso «Un’Estate all’EXPO» è stata prorogata al 15 settembre 2015.
Il bando e i moduli per aderire al Concorso sono scaricabili in fondo alla pagina.

Come per le scuole, viene incentivata la visita all’Esposizione Universale di Milano 2015 con l’ingresso per i ragazzi (minorenni) a 10 euro a persona, riservato esclusivamente nelle settimane di chiusura scolastica (fino al 15 settembre 2015), ai gruppi oratoriani che ne faranno richiesta. Inoltre, l’accordo fra Regione e Odielle prevede una gratuità per accompagnatore maggiorenne ogni 12 partecipanti minorenni.

Associato alla visita ad Expo al prezzo speciale e con le gratuità, il progetto «Un’Estate all’Expo» prevede la partecipazione al Concorso riservato ai centri estivi organizzati dalle parrocchie lombarde (la cui partecipazione è stata prorogata il 15 settembre 2015).

Il Concorso a premi ha lo scopo di approfondire i temi di Expo grazie alla presentazione entro metà settembre di elaborati digitali (video e foto) da parte dei ragazzi degli oratori estivi. Ogni parrocchia potrà presentare al massimo tre elaborati digitali al mese, secondo le modalità indicate dal bando in allegato.

Per usufruire dell’ingresso speciale a 10€ e delle gratuità per gli accompagnatori (1 ogni 12 partecipanti), occorre prendere contatti con la Duomo Viaggi&Turismo, rivenditore autorizzato di Expo 2015, al telefono e alla mail dedicati.

 

Contatti per la visita ad Expo:

Duomo Viaggi&Turismo
Via Sant’Antonio, 5  – 20122 Milano
Tel. 0258391380 – 0258391386 (sig. Mosè) – e-mail: mose@duomoviaggi.it   

 

Le modalità operative sono:

Compilazione del modulo da scaricare con Nome dell’Oratorio, Nome del Responsabile legale dell’Oratorio, Responsabile della Visita ad Expo, data della visita, numero dei partecipanti (di cui va fornito elenco nominativo), numero degli accompagnatori maggiorenni (massimo 1 ogni 12 ragazzi).

– Invio del modulo compilato a mose@duomoviaggi.it

– Completamento dell’iscrizione, effettuando bonifico a Duomo Viaggi c/o Banca Prossima Milano: Iban IT20Z0335901600100000017126

Duomo Viaggi invierà i biglietti richiesti che sono ritirabili anche presso la sede di via S. Antonio 5 a Milano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

 

Attenzione!
Per gli oratori che hanno già acquistato i biglietti

Gli oratori e le parrocchie, che stanno organizzando l’oratorio estivo o il centro estivo e che avessero già acquistato biglietti per la visita ad Expo 2015, precedentemente all’entrata in vigore del bando regionale «Un’Estate all’Expo», possono contattare Duomo Viaggi (02.58391380 – mose@duomoviaggi.it) per avere delucidazioni e stabilire eventuali possibilità di reintegro all’interno di questo accordo.

 

La Chiesa in Expo pronta ad accogliere gli oratori:
previsti laboratori e iniziative pensati per i ragazzi

Ricordiamo che la Chiesa è presente in Expo in particolare con il Padiglione della Santa Sede, con l’Edicola della Caritas e con Casa Don Bosco. All’interno di queste presenze sono previsti momenti laboratoriali e di animazione per i quali è possibile accordarsi, affinché con i propri ragazzi si possa vivere l’esperienza di Expo con l’attenzione educativa propria della comunità cristiana.
La Caritas ambrosiana fornisce (vedi allegato) dei suggerimenti per accompagnare i bambini nella visita ad alcuni dei Padiglioni di Expo 2015.

Contatti:

http://www.expoholysee.org/

http://expo.caritasambrosiana.it/

http://www.expodonbosco2015.org/site/

 

Le altre opportunità per la visita ad Expo

Fra le tante proposte che l’Esposizione Universale mette a disposizione per i ragazzi, soprattutto all’interno di molti dei padiglioni, nel Children Park e alla Cascina Triulza, sarà possibile, per gli oratori che faranno visita ad Expo nel periodo estivo, partecipare gratuitamente ai laboratori didattici organizzati all’interno del Future Food District (a cura di Coop).
I laboratori sono organizzati nell’Aula del Futuro. Si possono scaricare le proposte di laboratorio cliccando qui.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero 0266101754 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) e la mail auladelfuturo@coopexpo2015.it.

Inoltre, per la visita ad Expo degli oratori è molto utile fare riferimento al materiale informativo messo a disposizione per le scuole dal Ministero dell’Istruzione al sito del Progetto Scuola: http://www.progettoscuola.expo2015.org/ .

Per i biglietti scontati e le gratuità è attiva, nel periodo estivo, per gli oratori e i centri estivi delle parrocchie della Lombardia, la Duomo Viaggi&Turismo (Rivenditore autorizzato Expo), per le quali abbiamo già dato indicazioni in alto.

 

L’Area Kinder + Sport

L’Area Kinder+Sport a Expo Milano 2015 presenta uno spazio di oltre 3600 mq di divertimento, gioia e movimento dedicato ai bambini e ai loro accompagnatori con un percorso educativo dove vivere l’esperienza della gioia di muoversi. In questo percorso i bambini ed i ragazzi, guidati dagli istruttori del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale,  possono misurarsi, divertendosi, con attività sportive che stimolano le capacità motorie e psicoattitudinali.

Il percorso ludico motorio è indicato per i bambini dai 5 ai 12 anni, tuttavia l’area presenta contenuti di interesse per i ragazzi e per gli adulti di tutte le età.

La durata del percorso è di 40 minuti e per i gruppi è raccomandata la prenotazione della propria visita sul sito
http://www.kinderpiusport.it/it/expomilano2015/booking

Questo permetterà di evitare code e di accedere agevolmente al sito Kinder + Sport.

Ti potrebbero interessare anche: