Via Crucis per ragazzi 2013
Se passi Tu, Signore, tutto si rinnova e quello che sembra un deserto – o forse lo è davvero – cambia e si trasforma in un giardino fiorito. La forza della Croce è capace di convertire i cuori delle persone ma anche le situazioni che sembrano immerse nel dolore e nella tristezza.
La Via Crucis per i ragazzi Se passi Tu (ed. In dialogo) vuole essere una preghiera che accompagna i ragazzi a stupirsi della potenza che viene dal sacrificio del Signore Gesù, attraverso la Croce. Il mondo è stato redento dal Crocifisso Risorto: è lui che ha risollevato le nostre sorti, anzi ha ribaltato ogni logica e ogni prospettiva.
La Via Crucis userà un linguaggio semplice e andrà a toccare le situazioni della vita quotidiana dei ragazzi scoprendo che tutto può essere diverso se si accetta il dono della Croce di Gesù. Ora, grazie alla sua morte e risurrezione, noi possiamo sperare e addirittura gioiore, perché «le cose di prima sono passate». Il dono della sua vita cambia ogni logica e ogni prospettiva, e quello che sembra senza senso, tenebroso e triste può essere visto, affrontato e vissuto con un cuore nuovo che apre alla gioia e alla bellezza.
Chiederemo ai ragazzi, attraverso i gesti e le preghiere della Via Crucis tradizionale, di fare in modo che il passaggio di Gesù non li lasci indifferenti, ma trasformi davvero il cuore. Potranno vivere in modo nuovo, con una fede che anche da ragazzi può essere solida, durare per crescere e guidare le azioni quotidiane in continui salti di qualità. Trasformati dal passaggio del Signore con la sua Croce, anche noi possiamo trasformare il mondo e, con il nostro passaggio (dalla scelta del male alla scelta del bene, dall’incredulità alla fede, dalla pigrizia alle opere buone), fare di un deserto un giardino fiorito dove è bello abitare e condividere la vita!
I libretti della Via Crucis Fom «Se passi Tu» (ed. In dialogo), pensati per essere consegnati a ciascun ragazzo per la preghiera in oratorio, saranno a disposizione nei primi giorni di febbraio presso la libreria In dialogo. Per informazioni www.indialogo.it.