Anche in Quaresima, l’appuntamento con il Ritiro diocesano adolescenti che si terrà nella giornata di domenica 16 marzo 2014 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso. Occorre affrettarsi per le iscrizioni.


1.53233

«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia».
(Papa Francesco, Esortazione apostolica Evangelii gaudium, 1)
 

Nella giornata del 16 marzo, II domenica di quaresima, prevediamo un momento di Ritiro per adolescenti all’interno del loro Itinerario educativo. Offriamo l’opportunità di vivere spazi di ascolto, preghiera, confronto; durante il ritiro ci sarà la possibilità di ricevere il perdono del Signore e celebrare l’eucaristia.

Il Ritiro è aperto a tutti gli adolescenti che possano accogliere la proposta di un momento serio e anche intenso che tracci un pezzo del loro cammino e che certamente potrà essere ripreso nel percorso personale e di accompagnamento di ciascuno.

Utilizzeremo una metodologia e un linguaggio che sappiano parlare al cuore degli adolescenti e aiutarli a essere ragazzi «a tutto campo» nella loro vita e nelle loro scelte, anche di fede. Forti dell’incoraggiante esperienza degli anni passati alterneremo momenti di animazione e di dialogo con gli educatori, ad altri di riflessione e di condivisione. La presenza di tanti ragazzi coetanei costituirà una preziosa occasione di incontro e reciproca testimonianza.

Abbiamo fiducia che la Parola di Dio possa intercettare l’intelligenza e la capacità degli adolescenti di riflettere e reagire di fronte a una «provocazione» buona e sensata che è quella del Vangelo.

In questi mesi papa Francesco ci ha più volte richiamati alla dimensione della gioia, che è una caratteristica decisiva di ogni cristiano. Parlare della gioia è un tema bello, che appassiona: tutti desideriamo essere felici e tanti nostri adolescenti cominciano a intuire che far felici gli altri dà una gioia immensa – si pensi solo a quanti con entusiasmo si impegnano negli oratori estivi!

Tuttavia il cammino verso una gioia autentica non è banale né scontato. La società di propone oggi molte opportunità per essere contenti: ma sanno poi mantenere le promesse? Nel «campo che è il mondo» in cui vivono in nostri adolescenti, il buon grano è mescolato con la zizzania. Come avverte sovente il papa la «mondanità» si infila anche nella vita di fede, inquinando le nostre attese e i nostri desideri.

Si era lasciato invadere dalle attrattive terrene Zaccheo, «capo dei pubblicani e ricco», personaggio che – come tanti nostri adolescenti – paga una scomposta ricerca di felicità con la solitudine e la lontananza dagli altri. Ma anche per lui (verrebbe da dire: anzitutto per lui) Gesù è entrato in Gerico e l’ha «attraversata». Per cercare lui, per andare proprio a casa sua ad annunciare che la salvezza era di casa, anche da un pubblico peccatore: e lo accolse «pieno di gioia»

La gioia che al termine Zaccheo prova è autentica e ne è la prova il fatto che ha il coraggio di cambiare davvero vita per seguire Gesù: è questo quanto hanno vissuto alcuni amici che nel pomeriggio ci parleranno della propria vocazione.

La presenza di qualche educatore del gruppo adolescenti della propria parrocchia o comunità pastorale è fondamentale per la buona riuscita del Ritiro. Come sperimentato con frutto l’anno scorso, anche agli educatori sarà offerto uno spunto di meditazione sul medesimo brano degli adolescenti, con un’attenzione particolare alla valenza che esso assume per il loro servizio educativo.

Programma

09.30    Ritrovo e accrediti

10.00    Accoglienza animata

10.30    Meditazione sull’incontro tra Gesù e Zaccheo (Lc 19,1-10)

11.30    Adorazione eucaristica

Tempo per la preghiera personale

Possibilità di confessioni

12.15    Ripresa a gruppi

13.00    Pranzo al sacco

14.00    Testimonianze vocazionali

16.00    S. Messa

17.00    Conclusione

Data: 16 Marzo 2014

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso – Via San Carlo, 2 (parcheggio in via San Francesco di Assisi)

Iscrizioni: attenzione! Da oggi – 3 marzo 2014 – le iscrizioni sono chiuse, ma è possibile segnalare il proprio interesse a essere inseriti nella lista di attesa scrivendo a segreteriafom@diocesi.milano.it

Chiediamo di indicare i riferimenti del responsabile (nome e cognome, e-mail, telefono cellulare) e il numero di adolescenti ed educatori che intendono partecipare. Sarete ricontattati dopo il 10 marzo.

Ti potrebbero interessare anche: