Proposte per il tempo d'Avvento
«Oggi scopriamo che amici che non conosciamo ci aiuteranno a realizzare qualche cosa che assomiglierà molto all’ORATORIO: che bello!!!
Potremo imparare a dipingere, a suonare la chitarra, a diventare campioni di ping pong, ad ammirare i film in una parete grande come al cinema, potremo giocare con le nostre mamme, i nostri papà e fratelli, con gli amici del quartiere fare un coro che sia di pace e speranza… insomma, ci piace poter cominciare a sognare!
Ma perché cari amici ci aiuterete? […] La nostra prof. di Religione ci ha fatto leggere il comandamento dell’Amore: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Quindi saremo amici anche se non ci conosciamo, ma ci aiuteremo e condivideremo la fede che Gesù ci ha dato».
(dalla lettera dei ragazzi di Huacho ai nostri oratori)
Il progetto «Oratorio Fidei Donum» che mette gli oratori ambrosiani in comunicazione con la comunità cristiana che si trova a Huacho in Perù (dove operano i nostri «Fidei Donum») continua per tutto l’Anno oratoriano.
L’idea della proposta consiste da un lato nel contribuire a realizzare attività educative e di animazione nella parrocchia Jesús Divin Maestro a Huacho (attraverso un supporto economico) e dall’altro nel costruire nei nostri oratori una «coscienza» missionaria che li faccia «uscire» dai propri ambienti, per una nuova evangelizzazione del territorio in cui si trovano a operare.
Nel tempo di Avvento si può pensare di essere presenti nelle occasioni delle iniziative pubbliche per il Natale (fiere o feste in piazza) con un proprio stand o una propria attività o attraverso del volantinaggio che illustri la bellezza e la potenzialità dell’oratorio per la crescita delle giovani generazioni: offrire ai ragazzi l’oratorio è un segno del dono della fede!
L’attività di raccolta fondi, parallelamente all’iniziativa di «Ora dentro!», potrà essere realizzata grazie a laboratori di oggetti costruiti dai ragazzi e dai loro genitori che potranno poi essere «offerti» in vista del Natale.
Per suggerimenti e approfondimenti invitiamo a consultare il materiale allegato e la pagina principale della proposta Oratorio Fidei Donum.