Il sussidio che l'ACR prepara per la preghiera dei ragazzi in famiglia segue il tema della Quaresima FOM per l'oratorio «Solo insieme... si può!». Il libretto può dunque accompagnare il cammino quotidiano dei ragazzi, trovando in oratorio una corrispondenza nell'animazione. Già disponibile presso la libreria di via Sant'Antonio 5 a Milano.
Che succede in un negozio di occhiali? Di solito ci va chi fatica a vedere, non riesce bene a mettere a fuoco, ha bisogno di un aiuto per poter gustare la realtà così come è veramente! È ciò che l’Azione cattolica ragazzi (ACR) propone di fare in questo tempo di Quaresima in cui l’impegno dei ragazzi e dei loro educatori consiste nello «scacciare i demoni».
In continuità con la proposta oratoriana per la Quaresima «Solo insieme… si può!» il libretto per la preghiera dei ragazzi in famiglia «Nel negozio degli occhiali» (ed. In dialogo) sarà lo strumento per un accompagnamento quotidiano che condurrà alla Pasqua.
Con una sosta ogni giorno ogni ragazzo, insieme ai suoi familiari, potrà scoprire quale sia lo stile per opporsi al male e lottare contro il maligno. È lui ad avere degli occhiali attraverso i quali ci viene mostrata una realtà spesso deformata: è furbo e ci fa vedere come bello anche ciò che non lo è! Anche in questo percorso quotidiano verranno presi in considerazione i vizi che sono un modo deformato di guardare a noi, agli altri, alle cose e al mondo.
La proposta è di inforcare ogni giorno nuovi occhiali che Gesù stesso ci offre per scoprire che è decisamente più bello avere fame e sete della giustizia o essere miti piuttosto che «mangiarsi gli uni gli altri» e prendersela con le persone che la pensano diversamente da noi. Saranno così gli occhiali delle beatitudini ad aiutare i ragazzi a scacciare il maligno.
«Nel negozio degli occhiali» i ragazzi, accompagnati dai loro familiari, potranno scegliere di camminare verso la Pasqua, nella certezza che «solo insieme» è possibile vincere il male facendo il bene!
Il sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia per la Quaresima 2015 «Nel negozio degli occhiali» (ed. In dialogo) è già disponibile presso la libreria di via Sant’Antonio 5 a Milano (euro 3,40 cad.).