Mettiamo a disposizione dei gruppi giovani della Diocesi del materiale per riprendere e approfondire il primo dialogo della fede tenutosi giovedì 24 gennaio presso l'Università Statale di Milano.


1.70084

I materiali di approfondimento

Un dialogo che l’Arcivescovo stesso ha definito “interessante ed affascinante”, tra lui e i giovani: questo è stato il primo dei due dialoghi della fede, previsti nella seconda tappa del cammino dei giovani Varcare la soglia.

Molte le domande rivolte all’Arcivescovo, numerosissime quelle arrivate dai giovani presenti in sala e da coloro che hanno seguito la diretta da casa! Molti gli stimoli offerti da Sua Eminenza.

Vorremmo riprendere qualche spunto, accogliendo l’invito dell’Arcivescovo a meditare insieme le categorie emerse durante il dialogo: il vagabondaggio/pellegrinaggio, la curiosità, la tensione, il dono dell’incontro, la forza della relazione, l’origine della distanza, della gioia, della speranza.

Così si è epresso lo stesso Cardinale, rivolgendosi ai giovani: "Ritornate su tutti questi temi: l’unità, l’apertura, la realtà che ci appartiene e in cui siamo dentro fino in fondo, la forza del “noi, l’imponenza del fatto, la fede che parte da quell’incontro lì”.

Raccogliamo quanto emerso attorno a quattro tracce che certamente non esauriscono tutto quello che è stato detto, ma offrono del materiale per un approfondimento ulteriore.

È comunque possibile rivedere il video e leggere il testo scritto dell’intera serata.

Le quattro tracce sono:

1) Una ragione per vivere, da vagabondi a pellegrini;

2) Esercizio da compiere, tornare al momento dell’incontro;

3) Per approfondire il dono ricevuto, la preghiera;

4) La forza del "noi", nella Chiesa da protagonisti.

Per ogni traccia, dopo la parola dell’Arcivescovo, vengono offerti altri spunti a partire dalla Parola (un testo biblico), un rilancio con un testo del Papa, i riferimenti a YouCat (il catechismo dei giovani) e un collegamento con le quattro Costituzioni dogmatiche del Concilio Vaticano II.

È possibile utilizzare questo materiale approfondendo soltanto una traccia oppure, in modo trasversale o in diversi gruppi, riprenderle tutte, affidando agli Spinners il compito di raccogliere sinteticamente quanto emerso nel confronto.

 

I materiali di approfondimento

Ti potrebbero interessare anche: