La definizione del tema della proposta per il tempo di Avvento in oratorio
In un gioco di parole vorremmo presentare ai ragazzi l’immagine della «porta della fede» che, come dice il Papa Benedetto XVI, «è sempre aperta per noi». Attraversare quella porta significa fare il salto della fede (JUMP!) che fa entrare in una dimensione nuova che è quella della comunione con il Signore e dell’appartenenza alla comunità cristiana, da discepoli e da testimoni.
Per comprendere questo occorre mettersi in moto, fare un balzo in avanti e poi camminare, come ci dice ancora il Papa nella lettera Porta fidei: «attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita».
Lo scopo della nostra animazione ed educazione consiste nell’indicare la strada ad ogni ragazzo che entra in oratorio perché possa conoscere la direzione e soprattutto la mèta.
L’incontro con il Signore Gesù nasce da un presupposto che è anche il risultato di una scoperta: riconoscere che Lui è vicino, è il Dio vicino, il Dio-con-noi. Ecco l’obiettivo dell’Avvento in oratorio nell’Anno della fede. Ecco dove ci porta, o meglio, «dove ti porta» (perché si riferisce a ciascuno), il cammino verso il Natale 2012!
Il gioco di parole «dove ti porta?» evoca da un lato l’ingresso, che è la scelta della fede, e dall’altro indica il fine, che è la comunione con Dio. Del resto è proprio questo il percorso delineato dalla liturgia ambrosiana nel tempo di Avvento: dalla perseveranza nella fede, nonostante le avversità, all’incontro con il Mistero dell’Incarnazione, attraverso l’annuncio del «messaggero» e di chi va avanti al Signore a «preparare la via».
Per noi preparare la via significa presentare ai ragazzi i contenuti della fede e aprire loro, nel nostro piccolo e in semplicità, qualche cosa della conoscenza del «mistero» di Dio. Li Inviteremo a camminare, anzi a correre e a "saltare", perché ciascuno usi i suoi talenti e la sua intelligenza. Dove conduce la strada? Dove ti porta ogni percorso della vita cristiana? Ti conduce all’incontro con il Signore e alla comunione con Lui, e quindi «alla scoperta del Dio vicino».
Le settimane di Avvento
Nel calendario dell’Anno liturgico 2012-2013, l’Avvento ambrosiano che inizia domenica 18 novembre si svilupperà lungo cinque settimane «piene», a cui aggiungere i due giorni della Domenica dell’Incarnazione e della Vigilia di Natale. L’attività in oratorio si concentrerà dunque sulle cinque settimane e sulle sei domeniche di Avvento. Considereremo la quinta settimana (da domenica 16 dicembre 2012) in concomitanza con la celebrazione della Novena di Natale in oratorio. Cercheremo nelle nostre proposte di partire sempre dalla Parola di Dio che viene presentata nella liturgia domenicale del tempo di Avvento ambrosiano, anche se l’obiettivo è quello di fornire i contenuti della fede così come vengono enunciati dalle domande presentate di seguito.
Si tratta di trovare i modi più opportuni per presentare la domanda e trovare le forme migliori per dare una risposta che sia il più comprensibile possibile.
Il lavoro del gruppo degli animatori, prima dell’Avvento, consisterà nel fare ricerche attraverso gli strumenti del catechismo (Compendio, Youcat, www.educat.it) per individuare la definizione e il modo in cui essa può essere presentata come contenuto della fede. Qui proponiamo alcune attività di supporto.
All’inizio del tempo di Avvento, durante la celebrazione festiva di domenica 18 novembre si potrà consegnare il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2012 e si presenterà il cammino «Jump! Dove ti porta?» con queste parole o altre simili:
«Dove ti porta questo cammino di Avvento? Lo dovrai scoprire! Ogni settimana ti aiuteremo a comprendere qualcosa su Dio e sulla sua presenza in mezzo a noi. Dovremo sforzarci di conoscere insieme i contenuti della nostra fede, con tutto il nostro ingegno e la nostra intelligenza e anche con un po’ di studio. Scopriremo forse delle cose che non sapevamo e alla fine ci saranno svelati un grande mistero e una grande verità. Ricorda: "la porta della fede è sempre aperta” e va attraversata senza esitazioni. Per passare attraverso questa porta dovremo fare ancora quello che abbiamo chiamato "Jump! Il salto della fede". All’inizio dell’Avvento la nostra fede s’interroga sulla domanda più grande: chi è Dio Padre?».
Le domande della fede nella scansione temporale dell’Avvento
I settimana – Chi è Dio Padre?
II settimana – Chi è Gesù, il Figlio di Dio?
III settimana – Chi è lo Spirito Santo?
IV settimana – Che cos’è la Chiesa?
V settimana – Come agiscono i cristiani nel mondo?
VI settimana – Con Maria impariamo che Dio è vicino
Nello schema per la preghiera in oratorio vengono descritti brevemente i temi delle settimane di Avvento che cercano di rispondere alle domande che sono qui sopra enunciate. Inoltre, nello sviluppo del tema si è fatto riferimento alla Parola di Dio della domenica di Avvento corrispondente che inizia la settimana.
L’ultima domenica detta «dell’Incarnazione» sarà la celebrazione della scoperta che ha accompagnato l’animazione del tempo di Avvento in oratorio: la scoperta che Dio è vicino.
<- La presentazione dell’Avvento in Oratorio 2. Alcune proposte per gli oratori ->