«Educare in spirito di famiglia» sarà il tema della Settimana dell’educazione 2014 che, per una felice «coincidenza», darà avvio alla Peregrinazione dell’Urna di Don Bosco. Un’ottima occasione per mettersi, come educatori, alla scuola del Padre e maestro della gioventù.


1.79401

Don Bosco parla al cuore soprattutto degli educatori degli oratori di oggi, a loro propone un metodo che consiste nel generare all’interno di ogni ambiente educativo uno «spirito di famiglia», in cui dimostrare la predilezione per i più giovani, alimentando in ogni educatore il desiderio della loro salvezza. Famoso il suo motto: «da mihi animas, cetera tolle» («dammi le anime, toglimi tutto il resto»), che ritroveremo inscritto attorno alla sua urna.

Proporremo di vivere i giorni della Settimana dell’educazione 2014 (21-31 gennaio) come una preparazione prossima alla visita di Don Bosco da parte di tutti gli educatori, riscoprendo le modalità per condividere la passione educativa all’interno della comunità cristiana.

Svilupperemo il tema della «Comunità educante», affrontandolo con attenzione, pronti a prendere qualche decisione importante in tal senso, nel segno della comunione. Avremo di fronte un Santo educatore che ha dedicato tutta la vita a costruire opportunità per «educare insieme», senza chiusure o preclusioni, con l’unico obiettivo che era, appunto, il bene dei ragazzi.

Per gli educatori stiamo preparando un libretto dal titolo «Da mihi animas. Educatori alla scuola di Don Bosco» che metterà in dialogo Don Bosco e ciascuno di essi in spazi di ascolto e di preghiera.
Il libretto preparato per la Fom da giovani salesiani in formazione sarà edito da In dialogo e disponibile a gennaio in libreria.

Maggiori informazioni sulla Settimana dell’educazione 2014 cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche: