Il Centro "C. M. Martini" propone un nuovo percorso sul tema dell'informazione tra diritti, doveri e nuove frontiere: articolato in quattro incontri, si terrà dal 10 al 31 maggio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Com’è cambiato il giornalismo in questi anni?
Cos’è diventato e cosa diventerà?
Come fruire delle notizie nel modo giusto?
Come provare a imparare questo mestiere antico e che è cambiato così tanto, col cambiare della tecnologia?
Come sono cambiati i rapporti fra il potere, l’informazione e i diritti dei singoli negli anni?
Domande importanti, alle quali non possiamo dare una risposta compiuta e totale. Ma che possiamo porci nel modo giusto, imparando a leggere le traiettorie di una storia e di una professionalità che era e resta fondamentale per la nostra vita e per il futuro dell’umanità e della democrazia.
Il percorso INTRODUZIONE AL GIORNALISMO. L’informazione tra diritti, doveri e nuove frontiere è proposto dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Gratuito e aperto a tutti si svolgerà in quattro mercoledì, dal 10 al 31 maggio.
Sarà tenuto da Jacopo Tondelli, fondatore e direttore de glistatigenerali.com
Parteciperà anche il Professor Giulio Enea Vigevani, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e titolare dei corsi di Diritto costituzionale e di Diritto dell’informazione e della comunicazione.
PROGRAMMA DEL PERCORSO
Mercoledì 10 maggio 2023 | ore 15-16.30 | Aula U7-14 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Breve storia del giornalismo in Italia: da Manzoni a Berlusconi
La prima lezione del percorso riguarda il caso specifico del giornalismo italiano, le sue origini illuministe e ottocentesche, le riviste di dibattito, il giornalismo e l’editoria del Novecento, l’arrivo della tv e della tv commerciale.
Mercoledì 17 maggio 2023 | ore 15-16.30 | Aula U7-14 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
L’arrivo di internet: una rivoluzione compresa tardi
In che modo la rete si è affermata? E come ha cambiato per sempre il nostro modo di fruire, produrre, diffondere le informazioni? Un breve viaggio alle origini della rete, per comprendere i meccanismi che hanno generato l’economia digitale nelle sue fondamenta e l’internet 4.0 nelle sue dinamiche.
Mercoledì 24 maggio 2023 | ore 15-16.30 | Aula U7-14 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Fare un media digitale, pensando al futuro
Proviamo, insieme, a costruire un media digitale. Avendo imparato qualcosa delle regole del mercato digitale, proviamo a costruire in forma laboratoriale un progetto di media digitale da sviluppare in futuro.
Mercoledì 31 maggio 2023 | ore 15-16.30 | Aula U7-14 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Potere, informazione, diritti. Racconti di un rapporto travagliato
Quali sono i rapporti fra il potere, l’informazione e i diritti dei singoli in un decennio segnato da cambiamenti profondi, quali la rivoluzione digitale e l’ascesa dei populismi, ed eventi traumatici e rarissimi, come la pandemia e la guerra? Partendo da alcuni episodi di cronaca Jacopo Tondelli e Giulio Enea Vigevani si confronteranno sui limiti che il potere deve rispettare, sulle garanzie che spettano all’informazione, sui diritti dei singoli di fronte allo Stato e nel bilanciamento con i diritti delle altre persone.
ISCRIZIONI: dal 26 aprile all”8 maggio 2023 compilando l’apposito modulo online.
REFERENTI DEL PROGETTO: Maurizio Casiraghi, Laura Appiani: bbetween@unimib.it
REFENTE DEL PERCORSO: Federico Gilardi: federico.gilardi@unimib.it
PER TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE: www.unimib.it/eventi/introduzione-giornalismo