Si sono chiuse le iscrizioni al corso animatori di secondo livello di Capizzone per esaurimento posti disponibili. «Mi fido di noi» sarà il titolo di questa due giorni che si rivolge agli animatori più grandi per lavorare sullo stile che mette insieme le persone per porsi al servizio dei ragazzi più piccoli, come «comunità educante».


Redazione

1.95265

Il Corso di II livello chiama a raccolta il 7 e 8 febbraio 2015 a Capizzone gli animatori già un po’ esperti (nati tra il 1994 e il 1998) per approfondire un tema specifico che possa avere dei risvolti pratici all’interno del proprio oratorio.

Ci siamo chiesti quale sia una parola chiave che possa determinare la nascita di quello stile che è la comunità educante. Abbiamo trovato che il motore che può far crescere la comunione fra tutte le figure educative all’interno dell’oratorio possa essere la fiducia.

Aiuteremo gli animatori a fidarsi innanzitutto di se stessi, delle proprie abilità e potenzialità per ritenersi in grado di entrare schiettamente in relazione con gli altri educatori che possono avere età e compiti diversi.

E poi, grazie a laboratori esperienziali, faremo insieme il passo della fiducia verso gli altri, condizione indispensabile per mettersi al servizio dei più piccoli insieme. Gli animatori saranno coinvolti nel gioco, nella danza ma anche nello studio dell’immagine di sé e degli altri per comprendere quanto sia importante la richiesta di aiuto, la collaborazione, l’intesa e appunto la fiducia.

L’ultimo tassello sarà l’invito a fidarsi del Signore Gesù, Colui che chiama ciascuno per nome per «stare con Lui» e per donare a tutti la possibilità di vivere, operare e servire insieme in una comunità, vero segno della sua presenza nel mondo.

L’ambientazione di un villaggio speciale, l’antica terra di Camelot con la leggenda della tavola rotonda, farà da corona ad un entusiasmante percorso di animazione che aiuterà i partecipanti a farsi promotori di comunione, partendo dalla fiducia.

 

Data: dalle ore 15.30 di sabato 7 febbraio alle ore 18 di domenica 8 febbraio 2015

Luogo: Soggiorno Don Bosco di Capizzone (Bg)

Destinatari: Animatori degli oratori (nati tra il 1994 e il 1998)

Iscrizioni: sono chiuse per esaurimento posti posti disponibili

Per confermare l’iscrizione occorre inviare al più presto il contributo spese di 25 € per partecipante
da versare tramite bonifico bancario a:

Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
via Sant’Antonio 5 – 20122 Milano
IBAN: IT65T0521601631000000002652
(Credito Valtellinese – Ag. N. 1 – MILANO)

Causale:  Corso II livello – Parrocchia – Comune

Quota aggiuntiva (vitto e alloggio) da versare il 7 febbraio direttamente alla casa: 35 €

Ti potrebbero interessare anche: