Invitiamo le comunità sul territorio ad individuare delle figure per effettuare una prima valutazione dei presepi in concorso, considerando le motivazioni educative e la resa artistica delle opere realizzate. I candidati al ruolo di Commissario decanale sono invitati a dare la loro disponibilità online al più presto. L'impegno soprattutto durante il periodo natalizio.
Da più di sessant’anni la Fom promuove il Concorso presepi come opportunità per rilanciare l’arte del presepe negli oratori e nelle scuole (e dovunque le persone si possano radunare).
L’intento educativo del Concorso diocesano consiste nel coinvolgere soprattutto le giovani generazioni nella realizzazione di qualcosa di prezioso che indica, in modo così esplicito e diretto, il cuore del mistero del Natale
Il valore educativo del presepe e della sua costruzione è ancora attualissimo, per questo intendiamo dare un nuovo slancio al Concorso diocesano chiedendo la disponibilità di persone per la visita e la valutazione dei presepi, ricoprendo il ruolo di «commissari di decanato».
I candidati commissari del Concorso presepi diocesano dovranno essere maggiorenni e possedere un adeguato senso critico, estetico ed educativo. Dovranno valutare i presepi secondo criteri prestabiliti di cui riceveranno tutte le informazioni e dovranno rappresentare la Fondazione Oratori Milanesi nel primo grado di giudizio che avverrà a livello decanale.
Chiediamo dunque di proporre, anche da parte dei responsabili degli oratori, persone che possano ricoprire con senso di responsabilità il ruolo di «commissari di decanato» del concorso presepi, disposti a spostarsi per brevi tragitti, soprattutto durante il tempo natalizio, per far visita ai presepi nelle scuole, negli oratori, nelle parrocchie, nelle famiglie (in cui sono presenti minori), nelle comunità del territorio del decanato che verrà loro assegnato.
Per la candidatura invitiamo a compilare il modulo online.