Sabato 22 novembre si terrà presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso l'Assemblea degli oratori 2014. Sono attesi i responsabili degli oratori e quanti condividono la corresponsabilità educativa in oratorio per un ascolto e un confronto sul rapporto fra «Oratorio e Iniziazione cristiana». Le iscrizioni sono aperte.
«Al di là della dedizione encomiabile di decine di migliaia di educatori il ragazzo/a sente il catechismo come una sorta di doposcuola che lo porterà al traguardo della Confermazione, giocoforza inteso dalla maggioranza con il termine di un percorso… In questo modo, si fa sempre più forte la tentazione di rinunciare a educare e di abbandonarsi all’individualismo.
Al contrario, educare significa coinvolgere in un rapporto che sappia offrire un criterio vivo per affrontare tutta la realtà… C’è bisogno di una comunità in cui l’incontro con Gesù venga vissuto e praticato effettivamente come principio d’unità dell’io e della realtà»
(A. Scola, La comunità educante, Centro ambrosiano, pp. 17-19).
L’oratorio ha in sé tutte le potenzialità per essere la «casa» dell’ iniziazione cristiana dei ragazzi. L’oratorio infatti fonda tutte le sue attività e proposte intorno a un criterio unificante che consiste nell’integrazione della fede con la vita. In oratorio la proposta di incontro con il Signore Gesù intercetta sempre i bisogni, le esigenze, il desiderio di crescita e di felicità dei ragazzi, determinandone una risposta, un senso e una direzione.
Nella prossima Assemblea degli oratori, che si terrà a Seveso nella mattinata di sabato 22 novembre 2014, i responsabili degli oratori e le persone che ne condividono la corresponsabilità educativa rifletteranno insieme sul rapporto fra «Oratorio e Iniziazione cristiana». Le dimensioni «oratoriane» del gioco, della creatività e dell’espressività, della relazione educativa e delle dinamiche di gruppo e di amicizia fra pari, dell’accompagnamento nella preghiera e nella celebrazione liturgica, dell’esercizio concreto di gesti di carità e di servizio danno completezza al percorso di Iniziazione cristiana e sono fondamentali per l’educazione alla fede dei ragazzi. La nostra tradizione ambrosiana è grata di aver ricevuto il prezioso strumento dell’oratorio e sente il desiderio di rinnovare nuovamente lo stile oratoriano per introdurre e accompagnare i ragazzi all’incontro personale con Cristo.
Tutte queste dinamiche saranno prese in considerazione durante la prossima Assemblea, condividendo le esperienze che i partecipanti potranno mettere in comune, soprattutto durante i lavori di gruppo.
Nel contesto del nuovo itinerario di IC
Il tema di questa Assemblea degli oratori è più che mai attuale in un momento particolare del cammino della nostra Diocesi. A seguito delle Linee diocesane sull’Iniziazione cristiana dei ragazzi che l’Arcivescovo ha consegnato nel maggio del 2013, è stato tracciato un nuovo percorso di Iniziazione cristiana (IC), presentato già in diverse occasioni a catechisti e catechiste, perché potessero iniziare a comprenderne le motivazioni, i punti di forza e le diverse tappe. Questo stesso percorso impegnerà il Servizio diocesano per la catechesi nell’elaborazione di strumenti che saranno messi a disposizione nel corso di questi primi anni di attuazione.
Vedremo, durante l’Assemblea, quali siano le principali implicazioni operative e pastorali che chiedono l’impegno dell’oratorio nel nuovo percorso di IC.
L’oratorio «casa» dell’IC
La comunità cristiana dà vita proprio in oratorio a tutte quelle iniziative che introducono alla fede i più piccoli: ricerca una costante alleanza con i genitori e le famiglie, coinvolge sempre nuove persone nell’accompagnamento e nell’animazione dei ragazzi, si fa carico del loro tempo libero (soprattutto in estate), presenta la domenica come giorno di celebrazione di relazioni e di festa, si struttura per dare forma alle molte attività che intercettano gli interessi dei ragazzi, li aiuta a praticare la carità come dimensione fondamentale della vita cristiana.
Occorrerà fare chiarezza su come l’oratorio possa, in rapporto all’IC, strutturarsi in modo sempre più adeguato per evitare da un lato l’appiattimento della proposta alla sola catechesi e dall’altro non considerazione l’accompagnamento all’incontro con il Signore Gesù nella comunità cristiana come principio determinante di ogni azione pastorale.
Per la fascia d’età dai 7 agli 11 anni l’oratorio è davvero la «casa» dell’Iniziazione cristiana. L’intervento del Vicario per l’Evangelizzazione, Sua Ecc.za mons. Pierantonio Tremolada, al termine dell’Assemblea determinerà alcune scelte di fondo che saremo chiamati a reinterpretare nelle nostre singole realtà.
Il riferimento alla comunità educante
Il rapporto fra oratorio e Iniziazione cristiana richiama a un ulteriore approfondimento del metodo educativo e dello stile proprio della comunità educante, così come viene precisato nella Nota pastorale dell’Arcivescovo Angelo Scola. Anche le nuove Prospettive di pastorale giovanile, presentate ai responsabili di PG e consegnate a ciascun decanato e a ciascuna comunità, chiedono di ripensare l’oratorio proprio in relazione al nuovo progetto di Iniziazione cristiana e all’avvio in Diocesi della sua attuazione.
Proprio dentro questo orizzonte, in riferimento alla fascia 7-11 anni, muoveremo i nostri passi affinché lo stile della comunione e della corresponsabilità educativa e il richiamo costante a sempre nuove alleanze educative siano la misura della qualità della proposta dell’oratorio dentro un chiaro percorso di IC.
L’invio all’Assemblea degli oratori 2014
Come sempre, all’Assemblea degli oratori, organo statutario della Fondazione oratori milanesi, sono attesi i responsabili d’oratorio, chiamati a vivere annualmente un momento, anche simbolico, di forte comunione. Con essi sono attesi tutti coloro che in oratorio condividono la corresponsabilità educativa e che possano riportare nella propria realtà le scelte condivise durante l’incontro assembleare. Quest’anno in particolare sono invitati anche i membri delle équipe decanali per l’Iniziazione cristiana.
Programma
– ore 9.00 Accoglienza
– ore 9.30 Preghiera e saluto di S.E. Mons. Pierantonio Tremolada
Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e Presidente della FOM.
– ore 10.00 Nuovo itinerario di Iniziazione cristiana: presentazione e implicazioni per l’oratorio.
Intervento di don Tommaso Castiglioni
Collaboratore del Servizio Ragazzi e Oratorio e del Servizio per la Catechesi.
– ore 10.15 Oratorio e Iniziazione cristiana: un legame fecondo e promettente.
Relazione di don Samuele Marelli, Direttore della FOM.
– ore 10.45 Lavori di gruppo (a partire da un’esperienza):
– Oratorio e IC: la domenica
– Oratorio e IC: l’attenzione alle famiglie
– Oratorio e IC: gli animatori nella catechesi
– Oratorio e IC: in estate
– Oratorio e IC: drammatizzazione e teatro
– Oratorio e IC: la liturgia
– Oratorio e IC: la carità
– Oratorio e IC: i luoghi
– ore 12.00 Oratorio e Iniziazione cristiana: linee pastorali
a cura del Vicario per l’Evangelizzazione
– ore 12.20 Comunicazioni
– ore 12.30 Prevista conclusione e aperitivo
Per partecipare all’Assemblea degli oratori 2014 è necessario iscriversi, entro e non oltre giovedì 20 novembre, attraverso il modulo online
Destinatari: responsabili degli oratori, membri dei consigli dell’oratorio, educatori, membri delle équipe decanali dell’Iniziazione cristiana
Data: sabato 22 novembre 2014
Sede: Centro pastorale ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.30