Per la preghiera dei ragazzi in famiglia
Queste sono le ultime ore per consegnare ai ragazzi il sussidio che li accompegnerà nella preghiera personale e in famiglia durante il tempo di Avvento. L’Acr offre alle parrocchie e agli oratori uno strumento utilissimo perché la preparazione al Natale sia vissuta in modo speciale, attraverso la cosa che conta di più: la preghiera.
«Ci credi? È uno spettacolo!» è l’agile sussidio che struttura la preghiera quotidiana in modo brillante dentro un contenitore che fa scoprire cosa sia la fede, vissuta come dono speciale che molti prima di noi hanno ricevuto e che ora tocca a noi accogliere e condividere con gli altri.
L’Acr che ha prodotto il sussidio, edito da In dialogo, ha scelto l’ambientazione del teatro per fare da cornice al tema della scoperta della fede come espressione di gioia e nello stesso tempo come impulso per l’impegno quotidiano.
È molto bella la proposta di coinvolgere nella preghiera direttamente i genitori o anche solo uno di essi perché possano guidare i loro figli alla scoperta del Dio vicino e interagire con loro, mettendo al centro la presenza del Signore.
Il giorno centrale della preghiera resta la domenica in cui il Vangelo apre all’impegno della settimana.
Gli altri giorni tutte le persone che costruiscono il «grande spettacolo della fede» si alternano nel sollecitare i ragazzi a interrogarsi sulla bellezza della vita cristiana e della storia preziosa che porta con sé, e diventa patrimonio per tutti.
Alcuni testimoni dimostreranno che la fede è diffusa in tutto il mondo ed è un dono che tutti possono accogliere (in particolare ogni giovedì).
Il libretto «Ci credi? È uno spettacolo!» conduce i ragazzi a interrogarsi sulla propria fede, a non restare inerti e indifferenti senza decidere niente. Ci sarà un giorno particolare, il venerdì di ogni settimana, in cui i ragazzi dovranno verificarsi e magari fare qualcosa per rendere la propria amicizia con Gesù ancora più spettacolare.
Sullo sfondo ci sono anche i documenti del Concilio Vaticano II che saranno presi in considerazione in modo simpatico in una giornata speciale, il sabato di ogni settimana.
Ogni giornata avrà dunque il suo momento bello di preghiera da soli o in famiglia. Si consiglia di pensare a questo momento al mattino prima dell’inizio di tutte le attività della giornata. La sera poi ci si potrà ritrovare ancora con il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2012, anch’esso dedicato alla scoperta del dono più prezioso!