La terza declinazione dell'itinerario adolescenti «È bello con te» - Anno I
L’attrezzatura è stata controllata con puntiglio; il cielo è sereno, e il vento soffia ad una velocità ideale. L’appassionato di parapendio sta pregustando la lunga discesa, durante la quale sarà circondato solo da spazio libero. La vela inizia a gonfiarsi: un ultimo sguardo alle spalle, per accertarsi che i fili non si incrocino, poi il pilota aumenta la velocità della corsa. Ormai basta un piccolo salto per staccarsi da terra.
Non importa quanti lanci un pilota abbia già fatto. L’emozione di quell’istante ritorna ogni volta, uguale e allo stesso tempo nuova. È l’emozione di trovarsi sul punto di confine tra la terraferma e il volo.
L’esperienza dei piloti di parapendio esprime qualcosa di ciò che gli adolescenti vivono: anche questi ultimi, infatti, stanno provando a spiccare il volo. Sotto i loro piedi sentono ancora il terreno affidabile dell’infanzia, che dà sicurezza ma ormai non basta più. Mentre si allarga la visuale sul mondo e sulla loro vita, dentro di loro aumentano le emozioni, la voglia di scoprire e, soprattutto, il desiderio di libertà. Gli spazi del mondo e quelli dentro il cuore si dilatano, perché sta cambiando il modo di percepire se stessi e gli altri. È esplosa dentro la voglia di volare…
Analizzeremo questa declinazione secondo i 4 ambiti che abbiamo scelto come riferimento della logica modulare:
Il vissuto umano
L’invocazione di preghiera
La Parola di Dio
L’esperienza di fede
È possibile contribuire all’aggiornamento e alla condivisione dei materiali delle varie sezioni mandando i propri elaborati all’indirizzo e-mail adolescenti@diocesi.milano.it: provvederemo alla pubblicazione sul sito.
Il vissuto umano è il vissuto degli adolescenti, che deve essere avvicinato anzitutto con un linguaggio e un punto di vista aderenti ai diversi contesti nei quali si sviluppa (scuola, amici, sport, tempo libero, relazioni, affetti). Usiamo musiche, film, giochi, storie reali o rielaborate (casi di vita) con gli adolescenti come protagonisti.
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La libertà, cioè? (attività)
Come usi la tua libertà (attività)
Fango (brano musicale)
Per averti (brano musicale)
Caterina va in città (film)
L’invocazione sorge dentro al vissuto, come la percezione del fatto che la realtà rimanda oltre se stessa, e che il cuore di ogni persona è fatto per affidarsi. La preghiera cristiana è la base del rapporto con Dio; essa si esprime in diversi stili: la liturgia della Chiesa, le celebrazioni, la lectio divina, i Salmi, l’uso di immagini, musiche, gestualità, cura della qualità simbolica degli ambienti.
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Libertà e affidamento (veglia di preghiera)
Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà (veglia di preghiera)
La «Parola di Dio» non è anzitutto un testo, ma la persona di Gesù Cristo come pienezza della rivelazione di Dio. La Parola di Dio che è Gesù ci viene incontro attraverso delle mediazioni, tra cui quella della Scrittura è quella privilegiata. Vogliamo favorire un contatto reale e un rapporto sempre più stabile con Dio che comunica se stesso con la Parola attraverso la Scrittura. Non solo Vangelo, ma tutto il testo biblico.
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2Cor 3, 17 (Dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà)
Gal 5, 13 (Voi siete stati chiamati a libertà)
L’esperienza di fede è il vissuto umano orientato e trasformato dall’incontro con Gesù; contiene anche la formazione morale, vista come vita nello Spirito, della missione e della vocazione personali. In particolare, con gli adolescenti ci si pone in ascolto di cristiani che testimoniano la propria fede, soprattutto in ambiti vicini alla loro esperienza. Ovvero un esempio di vita o di storia che ha incarnato bene il valore di riferimento: dalla biografia alla testimonianza reale, dal racconto storico ad un’esperienza forte di comunità.
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