Una proposta articolata per la prossima Novena di Natale. I racconti di mons. Mario Delpini scritti ai bambini "Occhi nuovi davanti al presepe" faranno da filo conduttore al testo che abbiamo messo a disposizione online (cfr. allegati). Le statuine speciali potranno essere costruite grazie alle sagome che forniremo. Disponibile anche il canto di Natale sui temi della Novena.
Un grande dono ci viene fatto quest’anno. I racconti della Novena di Natale sono stati scritti personalmente dal nostro Arcivescovo Mario che intende arrivare a tutti i bambini e ragazzi della Diocesi proponendo nove scoperte entusiasmanti per aprire i nostri occhi e contemplare il Natale del Signore.
I RACCONTI DELL’ARCIVESCOVO, DONO AI BAMBINI
I suoi racconti sono stati raccolti in una speciale pubblicazione che è anche il dono dell’Arcivescovo ai bambini della Diocesi: «Occhi nuovi davanti al Presepe» (ed. Centro ambrosiano). Acquistabile online su www.libreriailcortile.it o alla libreria Il Cortile: clicca qui.
SCHEMA DELLA NOVENA ONLINE
La Fom mette a disposizione online lo schema di preghiera per accompagnare le nove tappe della Novena, che si completano ciascuna con il testo dell’Arcivescovo. I ragazzi potranno avere in mano il libro dell’Arcivescovo e seguire il racconto. Gli oratori potranno trovare il modo più opportuno per preparare lo schema che lo accompagna grazie ai suggerimenti dati online e al testo scaricabile con preghiere, commenti, intercessioni, impegni.
CANTO DI NATALE: «NOVE DONI PER NATALE»
Abbiamo realizzato anche un CANTO DI NATALE speciale che può accompagnare i giorni della Novena di Natale e le celebrazioni natalizie con i ragazzi. Le parole del canto sono ispirate dai temi che l’Arcivescovo ci ha consegnato nei suoi racconti. Ecco il video con la musica e le parole
SAGOME DEL PRESEPE SPECIALE DELL’ARCIVESCOVO
L’Arcivescovo inizia i suoi racconti annunciando che ci saranno nove nuove statuine all’interno del presepe, inedite, mai pensate prima! Noi abbiamo provato ad immaginarle perché non sono descritte ma descrivono i sentimenti. Per ciascun giorno della Novena di Natale, durante la preghiera o in altro momento, si può costruire il presepe speciale dell’Arcivescovo con i nuovi personaggi che abbiamo disegnato perché in ogni oratorio visivamente i nove sentimenti che ci presenta Mons. Delpini prendano forma attorno alla natività. Le immagini sono scaricabili online su www.libreriailcortile.it: clicca qui
Attenzione!
Rendiamo disponibili le sagome delle statuine speciali anche in bianco e nero per la colorazione da parte dei ragazzi: scaricale qui
CALENDARIO DELL’AVVENTO, ULTIME PAROLE BUONE
Anche le parole che i ragazzi riusciranno a scrivere con le lettere degli ultimi nove giorni prima di Natale corrisponderanno alle persone e ai sentimenti che sono citati nei racconti dell’Arcivescovo.
IL TEMA DEI RACCONTI “OCCHI NUOVI DAVANTI AL PRESEPE”
L’Arcivescovo immagina che ogni giorno una statuina speciale e originale arricchisca il presepe tradizionale. Ciascuna statuina rappresenta un personaggio o una situazione che l’Arcivescovo chiede sia “inserito” nella vita dei ragazzi come l’affetto dei nonni, il desiderio di pace, l’amicizia, la gioia di Natale e quei sentimenti che fanno di ciascuno una persona nuova, in cammino, in viaggio verso la grotta di Betlemme, per accogliere Gesù che viene e dà una nuova prospettiva alla mente e al cuore delle persone.