I ragazzi della Diocesi di Milano, soprattutto i preadolescenti e gli adolescenti, sono invitati a caratterizzare il percorso di questo anno pastorale e a vivere il prossimo Giubileo 2025 nel segno di Carlo Acutis, come figura esemplare di una vita credente, vissuta da un loro coetaneo. È partita una speciale "staffetta di preghiera" con la reliquia del beato Carlo che può essere richiesta per il proprio oratorio o la propria comunità. Abbiamo realizzato un canto che parla a ragazzi e ragazze della "Via del Cielo". Altre novità sono previste per il nuovo anno oratoriano.
Carlo Acutis sarà santo al Giubileo degli adolescenti
Si stava affacciando all’adolescenza quando Carlo Acutis è morto, a 15 anni, nel 2006. La sua spiritualità, quella che conosciamo di lui e che ci ha lasciato in modo così originale e esemplare, l’ha vissuta non solo nell’età dell’iniziazione cristiana, ma soprattutto durante la preadolescenza.
Per questo Carlo Acutis sta diventando sempre di più un riferimento per i preadolescenti della nostra Diocesi.
Proprio i preadolescenti sono invitati a caratterizzare il loro percorso per l’anno 2024-2025 e il Giubileo 2025 nel segno di Carlo Acutis.
La prossima canonizzazione del beato Carlo Acutis durante il Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile 2025) ci incoraggia nell’indicarlo ai ragazzi e alle ragazze dei nostri oratori come un riferimento con il quale confrontarsi per crescere nella fede, come un amico a cui affidare la propria vita e a cui chiedere aiuto, come un esempio da imitare, soprattutto nel suo legame con l’Eucaristia e nella sua generosità nei confronti di tutti, sostenuto dalla preghiera e dalla ricerca di una strada di santità, sempre più consapevole.
Durante l’anno si può dedicare a Carlo Acutis uno o più incontri “imperdibili” dei preadolescenti a Carlo Acutis. Ci si può ritrovare per una “giornata” in oratorio con giochi, tornei, attività (anche social o multimediali), cena (o pranzo) insieme, un momento di preghiera o di adorazione eucaristica, la possibilità delle confessioni, la celebrazione eucaristica (sarà l’équipe degli educatori a fissare le iniziative e a preparare la “giornata” secondo quanto può intercettare l’interesse e l’attenzione dei preado). Si può condividere una “giornata Santi con Carlo” anche fra gruppi dello stesso territorio, città o decanato (unendo le forze per una esperienza davvero “imperdibile”).
Schema di preghiera per i preadolescenti e letture della Messa
Schema di attività, gioco e preghiera “Carlo uno di noi”
N.B.: Ricordiamo che i preadolescenti – insieme agli adolescenti – saranno tutti invitati a Roma per il Giubileo degli adolescenti previsto dal 25 al 27 aprile 2025. Si possono caratterizzare attività, giochi e preghiere per lanciare l’invito a questo evento giubilare, che coinvolgerà i ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Il 29 marzo 2025 ci troveremo tutti a Milano per prepararci al viaggio “Verso Roma” con un incontro in Duomo con l’Arcivescovo Mario Delpini e la visita ad alcuni luoghi di speranza, anche nel segno di Carlo Acutis.
Staffetta di preghiera con la reliquia di Carlo Acutis
È partita ufficialmente dalla chiesa di Santa Maria Segreta (la Parrocchia di Carlo) la Staffetta di preghiera con la reliquia di Carlo Acutis che accompagnerà i ragazzi ad avvicinarsi al giorno della canonizzazione.
Si può così coinvolgere tutto l’oratorio in un momento da fissare nel calendario dell’anno oratoriano e giubilare, per vivere alcune giornate dedicate a Carlo Acutis, ricevendo in oratorio la reliquia del beato Carlo Acutis, che è custodita ora presso la sede della FOM in via S. Antonio 5 a Milano.
N.B.: compila qui il modulo per richiedere la reliquia nelle date disponibili.
Gli oratori realizzeranno così una vera e propria “staffetta di preghiera” verso la canonizzazione di Carlo Acutis, pregando con lui, davanti alla sua reliquia, e facendo conoscere la sua figura di santità a tutti i ragazzi e le ragazze dell’oratorio, in percorsi ed esperienze che gli educatori potranno costruire. Potranno essere consegnati ai ragazzi i braccialetti con la preghiera a Carlo Acutis, disponibili alla libreria Il Cortile.
La Via per il Cielo è il nuovo canto della FOM dedicato ai ragazzi e ragazze per rileggere per la propria vita la spiritualità di Carlo Acutis. Si può richiedere gratuitamente tramite il sistema online della libreria Il Cortile: clicca qui.
Guarda qui il video del canto LA VIA PER IL CIELO
IN LAVORAZIONE…
1. Stiamo realizzando COPIONI TEATRALI per preadolescenti e adolescenti sulla santità di Carlo Acutis (daremo informazioni in ottobre).
2. L’Arcivescovo sta preparando un dono speciale per gli oratori.
La Lampada degli oratori è accesa tutto l’anno.
Come contribuire
È il segno permanente di un legame che sarà sempre più forte, quello fra gli oratori ambrosiani e il beato Carlo Acutis. La Lampada degli oratori che si trova dallo scorso aprile accanto al corpo di Carlo nel Santuario della Spogliazione ad Assisi è perennemente accesa, alimentata dall’olio offerto dagli oratori, fin dalla sua accensione durante lo scorso Pellegrinaggio dei preadolescenti ad Assisi con il Vescovo Luca Raimondi.
Ogni oratorio può contribuire a tenere accesa la Lampada.
I ragazzi ambrosiani potranno così fare omaggio dell’olio.
Per tenere accesa la Lampada tutto l’anno abbiamo aperto un conto speciale nel quale ogni oratorio o ogni gruppo preadolescenti può versare una quota.
In oratorio troveremo dunque il modo più appropriato per prendere parte a questa iniziativa: l’olio offerto sarà il segno delle preghiere che i ragazzi rivolgeranno a Dio chiedendo l’intercessione di Carlo Acutis. Potremmo ad esempio attivare una raccolta di offerte con il gruppo preadolescenti, associandola a una campagna di preghiera – con dei fogliettini ad esempio – in cui ciascun ragazzo per tutto l’anno può presentare all’intercessione di Carlo le sue intenzioni di preghiera personale.
Per contribuire ad alimentare l’olio della Lampada degli oratori:
Banca Popolare di Sondrio
Agenzia 482 di Arona
Conto Iban: IT84A0569611009CCI000363492
Per informazioni sulla Lampada degli oratori si può scrivere a eventifom@diocesi.milano.it oppure a segreteriafom@diocesi.milano.it