Alla libreria Il Cortile di Milano è disponibile il nuovo libretto che offre dieci tappe per la riflessione e la preghiera degli educatori (acquistabile online su www.libreriailcortile.it). Ci sembra fondamentale aiutare gli educatori, specialmente di preadolescenti e adolescenti, a educare i più giovani a un senso di appartenenza e responsabilità che metta le basi per il futuro, perché ciascuno di essi possa vivere la comunione, la missione e la partecipazione, in forma sempre più matura, dentro la comunità ecclesiale che anche loro sono chiamati a costruire.


Progetto senza titolo (3)

Potremo entrare nei “lavori in corso” del Sinodo della Chiesa universale, facendo la nostra parte nel “cammino sinodale” di una Chiesa che vuole cambiare, per essere più vicina alle persone del nostro tempo e non tradire la sua missione.
Ci faremo aiutare dal nuovo libretto dedicato alla preghiera e alla riflessione quotidiana degli educatori in 10 tappe, soprattutto di quelli impegnati con preadolescenti e adolescenti.

Il titolo del libretto che offre dieci tappe di riflessione e preghiera è “Essere Chiesa – Educatori alla scuola del Sinodo” (ed. Centro ambrosiano), disponibile alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano.

Il percorso di preghiera e meditazione intende corrispondere alla nostra ambizione di poter educare i ragazzi e le ragazze a comprendere e accettare la sfida entusiasmante dell’Essere Chiesa, per sentirsi parte di un corpo solo e di una grande fraternità, che si lascia guidare dal suo unico maestro che è il Signore Gesù.

È fondamentale allora sintonizzarsi con la voce dello Spirito Santo che abita in noi, perché sia Lui a ispirare i pensieri, i desideri, le azioni per il nostro coinvolgimento. Perché è là dove siamo, anche insieme ai più giovani, che possiamo e dobbiamo costruire una comunità che annuncia, che ama, che condivide.

 

Dentro il Sinodo per “Essere Chiesa”

I testi di riferimento per ogni tappa sono tratti dalla raccolta del lungo processo sinodale che ha avuto diverse fasi e che non è ancora concluso ed è quindi ancora in corso. Sono documenti di lavoro che sono frutto di una pratica, di incontri, di riunioni, di confronti anche accesi, fatti con franchezza e con senso di responsabilità.
La posta in gioco è altissima: disegnare un nuovo volto di Chiesa che punti sulla corresponsabilità e non perda di vista la necessità dell’annuncio del vangelo e della prossimità con le persone.

Ai documenti abbiamo accostato la Parola di Dio che, come sempre, fa da bussola al nostro cammino. E poi focalizzeremo l’attenzione sul nostro vissuto di educatori, sapendo che per Essere Chiesa ed educare a un senso di appartenenza occorre mettersi in gioco in prima persona. La proposta di preghiera conclude la tappa.

 

10 parole per Essere Chiesa e farne parte

Abbiamo scelto 10 parole da mettere a confronto con il nostro Essere Chiesa lì dove siamo.

Sono parole usate da chi sta cercando di rileggere l’esperienza delle comunità cristiane e, in esse, degli oratori, nel cammino di diocesanità che stiamo proponendo in questo anno pastorale 2023-2024.

Desideriamo educare i più giovani, i preadolescenti e gli adolescenti alla comprensione di queste parole, perché si sentano parte di un’avventura bellissima. Come educatori, per primi, lasciamoci provocare.

 

Echi dal Concilio

Al termine di ogni “tappa”, riportiamo un breve brano, tratto dai documenti ufficiali del Concilio Vaticano II, che, svolto fra il 1962 e il 1965, definì una riforma epocale del cammino della Chiesa cattolica, nella quale siamo ancora coinvolti e per la quale il Sinodo è lo strumento che svolge un ruolo di continuità. Siamo nel solco di una Chiesa che interroga continuamente lo Spirito Santo e sé stessa, per rimanere fedele alla sua missione, attraverso la comunione e la partecipazione di tutti.

 

Il libretto “Essere Chiesa – Educatori alla scuola del Sinodo” è a disposizione direttamente alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven. ore 9-13; 14-17), ma può essere acquistabile cliccando qui

Ti potrebbero interessare anche: