Siamo pronti a sostenere il servizio educativo che si svolge negli oratori e con i più giovani, proponendo incontri e percorsi formativi a tema - direttamente sul territorio - che possano contribuire a rendere sempre più competenti le comunità educanti che operano negli oratori, soprattutto per le fasce d'età dei preadolescenti e adolescenti, ma anche gli animatori che svolgono un ruolo educativo e i vari membri che si occupano della regia educativa dell'oratorio. In particolare, proponiamo incontri e percorsi sul territorio "a richiesta", per aiutare gli educatori a conoscere meglio i ragazzi e le ragazze in relazione ai loro mondi vitali, in particolare il mondo affettivo, ad acquisire capacità nella relazione educativa e nelle dinamiche di gruppo e nella gestione dei conflitti, a educare attraverso i metodi dettati dai progetti pastorali diocesani per preado e ado, a utilizzare lo sport come opportunità educativa, a educare il proprio sguardo in modo inclusivo, ecc. Per richiedere un corso sul territorio si può scrivere a formazionefom@diocesi.milano.it
La FOM, nell’ambito del Servizio per l’Oratorio e lo Sport, ha costituito una ÉQUIPE FORMATIVA che si mette a disposizione degli oratori, delle parrocchie, delle comunità pastorali, delle aree omogenee sul territorio e dei decanati, per progettare e realizzare PERCORSI O CORSI FORMATIVI A RICHIESTA, rivolti agli EDUCATORI di preadolescenti e adolescenti, alle COMUNITÀ EDUCANTI e agli ANIMATORI (anche per corsi da tenersi durante l’anno), venendo direttamente SUL TERRITORIO e organizzando insieme le modalità di attuazione.
La mail di contatto per attivare i corsi sul territorio è formazionefom@diocesi.milano.it
Che cosa proponiamo?
Formazione educatori a tema
Destinatari: educatori di preadolescenti e di adolescenti
Temi:
– Relazione educativa
– Dinamiche di gruppo e conflitti
– Chi sono i preadolescenti
– Chi sono gli adolescenti
– Adolescenti e mondi vitali
– Media digitali, sfida e risorse
I temi possono essere sviluppati in uno o più momenti formativi (una o tre “serate”).
Corso sull’affettività “Educare nell’Amore”
Si può chiedere di attivare un particolare percorso formativo dedicato agli educatori per approfondire il rapporto di preadolescenti e adolescenti con sé stessi, gli altri e Dio attraverso l’affettività, la corporeità, le emozioni e individuare coordinate, modalità, possibilità, esperienze per “educare nell’Amore”. Il testo di riferimento è “10 parole per educare nell’Amore” a cura della FOM (ed. Centro ambrosiano), disponibile alla libreria Il Cortile (www.libreriailcortile.it).
Educatori Attraverso
La proposta formativa prevede approfondimenti sul metodo esperienziale, le aree vitali e il mondo delle competenze degli adolescenti, secondo il progetto di pastorale diocesana “Attraverso”. È possibile richiedere anche un accompagnamento pastorale sul metodo, per un periodo di tempo prolungato e durante il corso dell’anno.
Sport
– In campo: in uno o più incontri gli educatori vengono accompagnati a scoprire come l’utilizzo dell’esperienza sportiva e del linguaggio sportivo possono aiutare ad affrontare temi educativi e catechetici.
– Oratorio e sport, educare insieme è possibile: percorso dedicato ad allenatori ed educatori dell’oratorio per “imparare” a lavorare insieme e a costruire una rete educativa a favore dei ragazzi. Il percorso è modulare e si costruisce secondo le necessità del territorio.
Inclusione e disabilità
È possibile costruire insieme al nostro “sportello inclusione” uno o più interventi formativi a richiesta su tematiche inclusive che possono intercettare diversi soggetti della comunità dell’oratorio: animatori, educatori di fasce d’età, catechisti e catechiste, genitori, ecc. Potremo insieme allenare lo “sguardo”, approfondire le dinamiche educative in relazione a persone con disabilità e il rapporto virtuoso fra disabilità e comunità cristiana, capire come sostenere le famiglie e come utilizzare i linguaggi e la comunicazione non verbale, ecc.
È attiva una mail specifica per questi interventi che è inclusionefom@diocesi.milano.it
Corsi animatori sul territorio
Destinatari: gruppi animatori (ragazzi tra i 14 e i 18 anni) di un oratorio, comunità pastorale o decanato.
Temi:
– Stile dell’animatore
– Tecniche di animazione
– Spiritualità dell’animatore
– ABC del gioco
La formazione continua su Oramiformo.it
La nostra piattaforma formativa online www.oramiformo.it è pronta ad accogliere chiunque voglia intraprendere dei percorsi personali di formazione e approfondimento online su alcuni temi specifici che intercettano in particolare la vita di preadolescenti e adolescenti come: bullismo e cyberbullismo; disabilità e l’inclusione in oratorio; gioco d’azzardo e dipendenze da sostanze e alcol; disturbi alimentari nell’adolescenza; sport in adolescenza (per allenare gli adolescenti). Nel mese di settembre Oramiformo.it si arricchirà anche di un percorso online di educazione all’affettività.
Sulla piattaforma Oramiformo.it vengono indicate anche le opportunità formative che la FOM mette a disposizione “in presenza”, con la possibilità di iscriversi direttamente a ciascuna iniziativa.
La registrazione alla piattaforma è libera e gratuita.
Vai su www.oramiformo.it