Pensando ai mesi di aprile e maggio 2022, stiamo progettando i nuovi corsi sul territorio per gli animatori, che aiutino a sviluppare i temi legati al prossimo Oratorio estivo. I formatori della Fom sono a disposizione per studiare insieme le modalità del corso secondo le esigenze degli oratori e delle comunità che ci contatteranno. Occorre affrettarsi con le richieste. È necessario compilare il modulo on line che abbiamo messo a disposizione.
Come ogni anno, la Fom organizza i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio in preparazione dell’estate 2022.
Il corso potrà essere realizzato per un singolo oratorio, una comunità pastorali o un decanato che ne faranno richiesta, sapendo che si potrà raggiungere un tetto massimo di 50 partecipanti.
Modalità e contenuti della formazione:
La formazione che porteremo nei territori sarà focalizzata non solo sulle tematiche specifiche di un corso per animatori ma permetterà agli adolescenti di riflettere e rielaborare il loro vissuto alla luce della loro scelta di servizio e del tema dell’Oratorio estivo 2022.
Cercheremo di entrare nel mondo delle emozioni secondo il tema dell’Oratorio estivo 2022 attraverso tre passaggi: provare emozioni; dare loro un nome (vocabolario delle emozioni), per poter raccontare agli altri e a noi stessi che cosa stiamo provando; reagire/agire, cercando di prevedere i comportamenti, i rischi e le azioni.
È richiesta la partecipazione attiva di educatori maggiorenni che si affianchino agli animatori, soprattutto per avere una gestione più attenta e conforme alle norme che saranno vigenti.
Le tematiche dei corsi sono riconducibili alle seguenti aree:
– la relazione educativa e la figura dell’animatore
– la spiritualità dell’animatore
– il gioco in oratorio
– l’animazione in oratorio
– le emozioni in oratorio
Per richiedere i corsi di formazione:
– Il coordinatore compila il modulo online per la richiesta
– La segreteria Fom prenderà contatti con il coordinatore.
– Verrà stabilito un appuntamento per un incontro preventivo (incontro zero), con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno, stilando il progetto generale della formazione.
– Il corso verrà attivato, concordando modalità, date, orari, luoghi.