La Notte dei Santi è l'incontro diocesano degli adolescenti che si svolge alla vigilia della solennità di Tutti i Santi, nella serata di giovedì 31 ottobre a Milano. Sarà un itinerario esperienziale di preghiera, ascolto, testimonianza da vivere in gruppo. Metteremo al centro la figura di Carlo Acutis, in vista della sua canonizzazione. Il suo modello di santità è accessibile a ragazzi e ragazze adolescenti che possono attraversare la vita, andando incontro al Signore Gesù. Si partirà dal Castello Sforzesco per arrivare, dopo alcune tappe, alla chiesa di Santa Maria Segreta, la parrocchia di Carlo, dove incontreranno il Vescovo che chiederà loro di percorrere nuove strade di santità contemporanea, così come ha fatto Carlo Acutis. L'iscrizione dei gruppi è obbligatoria e si chiude martedì 29 ottobre 2024.


notte deis anti 2024 ACE BOOK copia

Nella serata di giovedì 31 ottobre 2024, ci troveremo davanti al Castello Sforzesco, per iniziare insieme con gli adolescenti della Diocesi il percorso della Notte dei Santi 2024. Cammineremo in gruppo per quelle vie di Milano che, nei primi anni del 2000, molto probabilmente, anche Carlo Acutis ha percorso. Entreremo all’Istituto Marcelline, dove Carlo ha frequentato le scuole elementari e le scuole medie, e, dopo alcune tappe esperienziali di ascolto, testimonianza e preghiera, termineremo il nostro itinerario nella chiesa di Santa Maria Segreta, là dove Carlo entrava tutti i giorni, per pregare davanti al Tabernacolo e partecipare alla Messa. Era lì che si dava da fare anche come “aiuto catechista” e si preoccupava dei ragazzi e delle ragazze, invitandoli a incontrare Gesù nell’Eucaristia. A Santa Maria Segreta ci sarà l’Arcivescovo o uno dei Vescovi ausiliari di Milano che si alterneranno a dialogare con gli adolescenti sull’importanza di costruire per sé un “kit” per la santità! 

Ogni gruppo sceglierà l’orario per iniziare il suo percorso, compilando il modulo di iscrizione
La partenza potrà essere programmata fra le ore 18 e le ore 21. Occorre considerare per l’intera esperienza più di due ore complessive di impegno (compresi gli spostamenti).
Daremo a tutti i partecipanti un libretto e tutte le indicazioni per seguire le diverse tappe.

Carlo Acutis sarà presentato come modello di santità per i ragazzi e le ragazze adolescenti, lui che nel 2025 sarà proclamato Santo dalla Chiesa, un ragazzo milanese di 15 anni.
In una delle tappe, ascolteremo la testimonianza di un insegnante che lo ha conosciuto, ma soprattutto faremo in modo che gli adolescenti possano sperimentare in prima persona la sua spiritualità, che davvero può diventare esemplare. Chiederemo ai ragazzi partecipanti di andare “controcorrente”, in una sera in cui la maggior parte dei loro coetanei fa dell’altro, e di camminare per le strade di Milano in modo differente, guidati dalla scelta della fede o mettendosi in gioco, anche se non si crede abbastanza.
Grazie al carattere esperienziale della proposta e all’animazione educativa che sarà attivata a ogni tappa e lungo il percorso ma, soprattutto, grazie alla scelta del gruppo di camminare insieme in un incontro tutto da vivere, crediamo che la Notte dei Santi lascerà un segno, pensando all’attraversamento che gli adolescenti stanno facendo in oratorio e con la comunità educante, puntando all’incontro con il Signore Gesù.

Potranno avere l’occasione di stare davanti a Gesù, per un momento di adorazione eucaristica, così come faceva Carlo tutti i giorni, e di mettersi in ascolto della propria coscienza, nel confronto con la Parola di Dio, per scegliere di liberarsi da tutto quello che appesantisce la vita, anche se si hanno 15 o 16 anni.

 

Sarà utile prepararsi alla Notte dei Santi, in questi giorni di ottobre che la precedono, cercando di scoprire chi era Carlo Acutis, che cosa ha fatto nei suoi 15 anni di vita, come ha vissuto, quali erano le sue scelte che lo rendevano “originale e non fotocopia“.
Si potrà chiedere agli adolescenti di cercare su internet o nelle sue biografie le sue frasi, quelle che si appuntava e che custodiva nel suo cassetto e che diventavano una “bussola” per la sua crescita. Che significato avevano per lui e che significato possono avere per ciascuno di noi oggi?

Sarebbe bello che ciascun adolescente abbia la possibilità di scrivere alcune “frasi chiave” che stanno orientando o possano orientare il suo cammino, quelle che potrebbe elaborare facendo attenzione al proprio pensiero e alle convinzioni che sta maturando. Diamo loro la possibilità e il tempo perché alcuni convincimenti possano prendere forma nelle parole, così come faceva Carlo.
Quale frase o parola può avere un effetto sulla mia vita? Quale convinzione può trasformarsi in una pratica quotidiana? Che cosa comporta pensarla nel modo in cui la penso, per quanto riguarda la mia fede (che anche se incerta sta maturando) e il mio rapporto con Gesù? Che passi posso compiere per maturare nelle mie scelte o affrontare i miei dubbi e le mie domande?
Mettere nero su bianco e in modo sintetico aiuta a dare forma alle scelte!

Abbiamo pubblicato un canto dedicato a Carlo Acutis che potrebbe fare da traccia a un incontro con gli adolescenti o aiutarli a pregare durante occasioni di spiritualità e adorazione.
Si chiama “La Via per il Cielo”. Audio, testo e accordi, spartito si possono richiedere gratuitamente, tramite i sistemi online della libreria Il Cortile: clicca qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: