La scrittura della nuova pastorale degli adolescenti passa al vaglio delle équipe educatori per il livello dei contenuti. Lo facciamo ancora una volta riattivando il livello MACRO, chiedendo a ciascuna comunità di lavorarci per il tempo di Quaresima con i propri gruppi di adolescenti. Punteremo sull'accompagnamento personale dei ragazzi, sullo sviluppo di alcune loro competenze puntando sulla relazione di ciascuno con Dio e mettendosi in cammino, cercando di rispondere al proprio desiderio di felicità. Per partecipare al livello MACRO per il tempo di Quaresima, occorre scaricare i materiali disponibili sulla piattaforma Oramiformo.it (pulsante dell'impronta in alto a destra). Si entra con un account personale. Utilizzateli, sviluppateli e aspettiamo i vostri feedback.
A che punto siamo con la nuova pastorale adolescenti?
I feedback che abbiamo ricevuto sulle esperienze vissute nel tempo di Avvento, in riferimento alla nostra proposta del livello MACRO, ci hanno aiutato a programmare una nuova proposta per la Quaresima con gli adolescenti.
I materiali sono disponibili sulla piattaforma OraMiformo.it e vengono volutamente presentati in una forma che consenta di nuovo la possibilità di una critica costruttiva, così da permettere un riscontro utile e considerazioni arricchenti per il percorso diocesano che stiamo elaborando in questi mesi.
Alla nuova proposta del progetto diocesano adolescenti, in una modalità operativa inedita, stiamo infatti lavorando insieme, in maniera collaborativa e creativa, per costruire qualcosa che intravediamo come importante e che potrà accompagnare in modo significativo i cammini con gli adolescenti, affinché sia adeguato, per i ragazzi stessi e i loro educatori, e diventi uno strumento possibile e praticabile.
La progettazione della nuova pastorale adolescenti ha previsto quest’anno l’attivazione dei tre livelli MACRO, MEDIO E MICRO, con il coinvolgimento specifico di alcune équipe di educatori per i livelli Medio e Micro, e una proposta per tutti con materiali disponibili per i tempi forti dell’anno pastorale con il livello Macro.
Sappiamo che misurarsi con una modalità di lavoro diversa può richiedere qualche impegno e fatica iniziale aggiuntivi, ma, se la nuova Pastorale adolescenti può essere immaginata come un cantiere aperto, siamo consapevoli che sta prendendo una direzione ben precisa, capace di accogliere e arricchirsi delle considerazioni e dei punti di vista di chi vive le esperienze direttamente con gli adolescenti, in modo tale da costruire una proposta diocesana che sia la più aderente alla realtà.
Siamo stati abituati ad alcuni percorsi e itinerari per gli adolescenti con diversi contenuti da trattare, poi ogni oratorio doveva trovare le modalità per affrontare questi argomenti, svilupparli e concretizzarli. Stiamo proponendo ora un metodo nuovo di lavoro con gli adolescenti, indipendentemente dai contenuti che ogni volta si possono trattare.
In questo metodo nuovo di pastorale adolescenti che stiamo avviando (con i 4 pilastri: progetto personale su ogni adolescente, formazione degli educatori, legame con il territorio e le alleanze educative sulla rete, le 12 skill), due i punti cardine su cui occorre concentrarsi, soprattutto prendendo in considerazione i materiali del livello MACRO di Quaresima: la formazione degli educatori e le esperienze degli adolescenti.
La formazione educatori
La formazione educatori è un passaggio fondamentale: è importante che prima di pensare a che cosa fare e a come farlo, ci si fermi a riflettere su come poterlo fare al meglio, con le risorse a disposizione e cercando modalità e alleanze sempre nuove.
Per riscoprire il motivo per cui si è educatori, la formazione parte da un’icona biblica, che nel percorso adolescenti è stata identificata nella parabola del giovane ricco.
Vivere un momento personale e spirituale permette di rimettere al centro, prima di tutto, la relazione dell’educatore con Dio.
Per l’Avvento la formazione è stata strutturata anche con un’attività: una ruota che si basava sulle 12 competenze al centro del percorso adolescenti, da utilizzare in piccoli gruppi dell’équipe educatori, con l’occasione non di guardare al contenuto dell’incontro ma di guardare al singolo ragazzo o ragazza, sforzandosi di capire che cosa si conosce su di lui o su di lei, proprio attraverso le 12 competenze. Una sorta di “gioco”, in cui mettere la pedina nella casella che riteniamo corrisponda in maniera più precisa a quel ragazzo o ragazza, secondo tre livelli di competenza (quanto è competente in quel tipo di skill? Che cosa sa fare, quali sono le difficoltà che vive… lo sappiamo, lo conosciamo?). Ritroveremo questa “ruota” anche per preparare il tempo di Quaresima, riadattata secondo quanto chiederemo di vivere ai ragazzi in preparazione alla Pasqua 2022.
Le esperienze
Al centro è il tema delle esperienze che porta l’adolescente ad attraversare alcune situazioni che noi educatori gli presentiamo e proponiamo da vivere. Quella fondamentale è l’esperienza dell’incontro con Dio, possibile solo se riusciamo a far fare agli adolescenti esperienze di sé, di relazione con gli altri e con il mondo che li circonda, ipotizzando alcuni parametri, attraverso il servizio, la condivisione, la preghiera, le attività pratiche, la fraternità.
Per guidare gli adolescenti a fare esperienza di Dio, ci sembra opportuno che gli educatori degli oratori partano dal presupposto che l’esperienza non basta da sola, è necessaria una fase preparativa e una fase successiva, con una rilettura. La fase del pre, in questo metodo, ha il compito di attivare l’esperienza con loro, valorizzarla, cercare di far capire perché proponiamo determinate esperienze e stimolare la riflessione e le domande che si hanno su quel tema.
Già nei materiali per l’Avvento, una tabella aiutava a pensare all’esperienza anche nella fase di preparazione e una parte a rileggerla, insieme agli adolescenti, per capire quali feedback possiamo ricevere da loro e a porre l’attenzione sulla restituzione degli educatori (come ho visto quel ragazzo vivere quell’esperienza e come può essere aiutato a rileggerla alla luce del Vangelo che ci accompagna).
Per la rilettura dell’esperienza con gli adolescenti, proponiamo una modalità affrontando il tema delle 12 competenze, che non sono argomenti ma abilità da sviluppare in ciascuno. Il lavoro degli educatori consiste nel rileggere insieme agli adolescenti le esperienze, per rendersi consapevoli di quanto vissuto e di quanto imparato di nuovo rispetto alla propria vita, in modo da portarlo nel proprio quotidiano.
Quaresima 2022:
DIO ED IO
Una gioia straordinaria
In Quaresima per fare esperienza di Dio rimettiamo al centro la Parola, richiamando il percorso dell’anno oratoriano “Ama. Questa sì che è vita!” e ponendo l’accento sul tema del tempo di Quaresima in oratorio: “Ama. C’è gioia!”.
Il tema della gioia diventa la declinazione del vero tesoro e della felicità per un adolescente: gli educatori si interrogano su come andare a cercarla insieme e accompagnare i ragazzi in questa ricerca.
Sarà prezioso iniziare questa Quaresima dalle domande di senso e di felicità degli adolescenti, condividendole, per un cammino di Quaresima che conduca a ritrovarle nella rilettura delle esperienze vissute insieme.
La ruota delle competenze dell’Avvento si riduce solo ad alcune delle 12 definite dall’intero percorso, stringendo il focus su quelle ritenute maggiormente importanti per questo tempo.
La ricerca di senso del vero tesoro e della felicità, con lo strumento della ruota, ci permetteranno di avere uno sguardo più preciso sui ragazzi che abbiamo davanti. Chiediamo dunque di attivare anche per la Quaresima la formazione educatori, centrale nel nuovo progetto di pastorale adolescenti.
La proposta di esperienze porterà a sviluppare 4 competenze, poste al cuore della Quaresima: la consapevolezza di sé, la relazione con l’altro, il servizio, la ricerca e la riflessione.
Con un’attenzione al pre e al post (rilettura) dell’esperienza: per essere preparati, insieme agli adolescenti, a viverla e a sperimentarla, e poi provare a rileggerla. Occasione per far nascere nuove domande che aiutino a sviluppare il progetto personale nella comunità.
Come per il tempo di Avvento, mettiamo dunque a disposizione sulla piattaforma Oramiformo.it alcune schede che suggeriscono possibilità e idee per guidare gli adolescenti in alcuni percorsi in Quaresima. Assumiamo la logica del “fare” per poter progettare i momenti di gruppo e le esperienze da vivere insieme con gli adolescenti.
Ogni esperienza che proponiamo prevedrà una preparazione che coinvolge direttamente gli ado (fare pre) e che potrebbe concretizzarsi o con un incontro ad hoc in gruppo o con alcuni stimoli che daremo ad ogni adolescente singolarmente.
Il focus delle esperienze sarà il rapporto fra l’adolescente e Dio.
Non mancherà – oltre alla formazione educatori relativa alle competenze – una proposta di formazione spirituale per gli educatori.
Le schede scaricabili dalla piattaforma Oramiformo.it (a cui si accede con registrazione gratuita dell’account) riguarderanno dunque:
-la formazione degli educatori;
-la progettazione delle esperienze;
-le indicazioni per gli incontri;
-le modalità di restituzione e feedback.
Lo scopo dell’attuazione del livello MACRO consiste proprio nella sperimentazione del metodo e della proposta generale che punti a osservazioni e correzioni da parte degli educatori sul campo, affinché la proposta diocesana che elaboreremo sia il più possibile efficace e corrispondente ai bisogni e alla realtà degli adolescenti della nostra comunità. Per questo chiediamo un feedback da parte degli educatori che utilizzano i materiali a disposizione.
Per condividere considerazioni, ricevere chiarimenti, presentare il progetto (Zoom, telefonicamente; di persona se possibile) o come supporto nella realizzazione, siamo disponibili: scriveteci a adolescenti@diocesi.milano.it
Le prossime tappe dell’Anno straordinario Adolescenti
La proposta del livello MACRO di Quaresima si inserisce nell’Anno straordinario adolescenti, di cui ricordiamo i prossimi fondamentali appuntamenti:
– il CamminAdo di Quaresima, domenica 27 marzo 2022, con 4 percorsi di cammino proposti, nella forma del “pellegrinaggio”,
– il grande Pellegrinaggio Preado&Ado del 18-20 aprile 2022, nel quale parteciperemo all’Incontro nazionale degli adolescenti con Papa Francesco (12-17enni), nel pomeriggio di lunedì 18 aprile 2022.
– l’Assemblea degli oratori di sabato 7 maggio 2022, che quest’anno coinvolgerà i delegati adolescenti;