Il dialogo con gli esperti e le diverse prospettive con cui considereremo il tema ci aiuteranno a impostare il rapporto fra oratorio e fede, in un tempo che cambia e dentro un contesto che spesso non favorisce la crescita nella fede delle giovani generazioni. Ci porremo delle domande che stanno a fondamento delle nostre proposte in oratorio e cercheremo di trovare piste di riflessione che poi andranno approfondite in oratorio, anche in vista di altri appuntamenti come la Settimana dell'educazione 2025 e l'Assemblea degli oratori del 22 febbraio 2025, nel contesto del Giubileo 2025. Intanto, diamo appuntamento ai responsabili degli oratori al Centro pastorale ambrosiano di Seveso per la Due Giorni "PensiAmo l'oratorio", dalle ore 14.30 ca. di martedì 8 al pranzo di mercoledì 9 ottobre 2024. Le iscrizioni per i responsabili sono aperte attraverso il modulo online (vedi di seguito).


ORATORIO E FEDE FACE BOOK copia

8-9 ottobre 2024
Seveso, Centro pastorale ambrosiano

Oratorio e fede: scarica l’approfondimento

 

Che cosa significa vivere la fede e consegnarla ai più giovani nell’attuale contesto? È forse questa una delle domande più importanti che l’oratorio deve farsi in questo tempo, trovando, nel confronto, le risposte più coerenti con la propria missione educativa e pastorale, coinvolgendo la comunità in scelte e azioni dal sano sapore evangelico, praticando una ospitalità e una larga accoglienza che è propria di “cortili” che continuano a essere “ponti fra la Chiesa e la strada” (dove la strada oggi sono i sentieri nascosti del cuore dei più giovani o le stanze spesso troppo chiuse in cui essi abitano). 

 

La Due Giorni “PensiaAmo l’oratorio” intende riunire chi ha la responsabilità educativa e pastorale degli oratori (presbiteri, religiose, educatori professionali) per dialogare quest’anno sul rapporto “oratorio e fede” e cogliere insieme il cuore e la complessità della questione, grazie all’ascolto delle diverse prospettive: teologica, pedagogica, esperienziale, pastorale.

 

Ci diamo appuntamento dal pomeriggio di martedì 8 ottobre (accoglienza alle ore 14.30) al pranzo di mercoledì 9 ottobre 2024, in forma residenziale, al Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

 

Gli interlocutori con cui dialogheremo sono: il Vicario generale, S.E. mons. Franco Agnesi, che introdurrà i lavori, dandoci lo sguardo ampio della Chiesa diocesana; la dott.ssa Francesca Peruzzotti, docente di teologia, che inquadrerà, dal punto di vista del fondamento, il rapporto fra oratorio e fede; il prof. Raffaele Mantegazza, pedagogista, che ci aiuterà a comprendere il contesto e ci stimolerà ad agire con creatività educativa (sarà prevista anche una tavola rotonda con il giovane Samuele Spreafico per un confronto fra la generazione Z e il mondo degli adulti); infine, don Marco Gallo, docente di teologia sacramentaria, che ci darà una prospettiva pastorale, invitandoci al coraggio e alla speranza, e ci aiuterà ad formulare una “restituzione” che dovrà portare frutti nelle comunità educanti degli oratori che potranno essere coinvolte in un vero e proprio percorso di riflessione.

 

La residenzialità ci aiuterà a condividere pensieri e riflessioni ed esperienze: ci saranno momenti distesi per il confronto, sia a gruppi sia in plenaria. La preghiera insieme e la celebrazione della messa saranno un segno di comunione fra chi pensa l’oratorio, mentre l’oratorio lo fa e lo vive tutti i giorni.

 

L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere nella riflessione i consigli dell’oratorio, i membri delle équipe educative e chi si occupa di accompagnare i ragazzi delle diverse fasce d’età in alcuni momenti dell’anno, con la partecipazione attiva, in particolare, a due appuntamenti fondamentali: la Settimana dell’educazione del 21-31 gennaio 2025 e l’Assemblea degli oratori di sabato 22 febbraio 2025. 

 

Le iscrizioni alla Due giorni “PensiaAmo l’oratorio” si effettuano tramite la compilazione del seguente modulo online e il versamento della quota di partecipazione di 80€ (con pernottamento, vivamente consigliato) o di 60€ (senza pernottamento). Non sono previste formule intermedie.

Ti potrebbero interessare anche: