Attorno alla preparazione di un "Grande Gioco" si può catalizzare l'animazione educativa dell'oratorio e la partecipazione di tante persone. Insieme è possibile organizzare qualcosa di unico. Un esempio è il Carnevale ambrosiano dei ragazzi, promosso dagli oratori, grazie all'elaborazione delle proposte della FOM. Di proposte, nella storia del Carnevale, ne sono state fatte 49, una ogni anno dal 1976, e ora alla cinquantesima vedremo all'opera ogni singolo oratorio. Offriamo per sabato 18 gennaio 2025 un pomeriggio di laboratori, animazione, formazione per preparare il Carnevale e non solo... perché il Grande Gioco in oratorio è tanto altro e può essere programmato più volte in un anno, per mettere alla prova il gruppo animatori, favorire la partecipazione in oratorio di grandi e piccoli, fare una proposta di qualità che tratta sempre con il giusto umorismo temi di cultura, storia, attualità, creatività... facendo anche un po' riflettere. L'obiettivo è fare qualcosa di unico, fatto bene, per il bene di tutti quelli che incontrano l'oratorio nella loro strada.


Pomeriggio di formazione-animazione"> CORSO GG 18 1 FACE BOOK copia

CINQUE BUONI MOTIVI PER FARE CARNEVALE e non solo

Vogliamo invitarvi sabato 18 gennaio 2025 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a un pomeriggio di laboratorio-formazione-animazione, per rilanciare insieme a voi cinque buoni motivi per fare UN GRANDE GIOCO IN ORATORIO. Ci troveremo all’Oratorio San Carlo di Milano (piazza S. Gerolamo 15, zona Forlanini, M4 Argonne, Bus 38, 54, Tram 3, Linee Trenord Milano Forlanini S5, S6, S9).
Faremo riferimento alla preparazione del 50° Carnevale ambrosiano dei ragazzi ma andremo oltre, trovando gli spunti e dando suggerimenti per un’animazione coinvolgente che si può attivare in diversi momenti dell’anno come: durante l’Oratorio Estivo, la Festa dell’Oratorio, Giornate speciali, occasioni comunitarie, anniversari ed eventi. Tante occasioni da preparare con cura per la massima partecipazione delle persone e che possono ospitare nel programma di animazione il “Grande Gioco”.

 

Quali sono gli elementi chiave che analizzeremo durante la formazione? 

Ogni attività proposta – compresi il Grande Gioco e il Carnevale in particolare – hanno bisogno di: ideazione, preparazione, realizzazione, verifica. Vedremo insieme come impostare al meglio ognuno di questi passaggi per un’animazione educativa di qualità.
Vedremo inoltre nel concreto quali sono gli elementi di un Grande Gioco, così come sono stati elaborati dalla FOM nel corso di cinquant’anni di animazione, e che non possono mancare nelle prossime occasioni che si potranno attivare in oratorio: focus su un tema e immancabile umorismo; laboratori per allestimenti, scenografie, coreografie, giochi; coinvolgimento e massima partecipazione delle diverse fasce d’età; ingaggio del gruppo animatori; qualità della proposta in ogni suo aspetto.

La formazione sarà svolta nello stile dell’animazione educativa, mettendo subito le “mani in pasta” rispetto ai contenuti che saranno esposti.

Lo spunto saranno i 49 temi proposti dal Carnevale ambrosiano dei ragazzi, nella sua storia – fondamentali per impostare il 50° Carnevale della FOM – ma anche la pratica di animazione che si svolge in oratorio durante l’anno oratoriano e l’Oratorio estivo. Vedremo di condividere possibilità e sviluppi.

 

Chi è invitato a partecipare?

Invitiamo due persone per oratorio (giovani educatori, animatori esperti, responsabili del gruppo animatori, giovani o adulti volontari che si occupano del Carnevale in oratorio o abbiano responsabilità nell’animazione, ecc.) che siano in grado poi di attivare in oratorio la dinamica del Grande Gioco, dall’ideazione e proposta, alla pratica, alla verifica.

Iscrivetevi qui

 

DATA: sabato 18 GENNAIO 2025

ORARIO: 14.30 -17.30

LUOGO: Oratorio San Carlo – Piazza S. Gerolamo 15 – Milano
(M4 Argonne, Bus 38, 54, Tram 3, Linee Trenord Milano Forlanini S5, S6, S9)

ISCRIZIONI: online entro venerdì 10 gennaio 2025 (quota di partecipazione 10,00 euro). Non più di due partecipanti per oratorio, meglio se con responsabilità nell’ambito dell’animazione o nella preparazione del Carnevale.

INFO: tel. 02.58391353.

Ti potrebbero interessare anche: