Stiamo camminando a piccoli passi introducendo attenzioni e azioni inclusive perché ragazzi e ragazze con disabilità abbiano la possibilità di partecipare e incontrare i loro coetanei, soprattutto nell'ambito della celebrazione liturgica e della preghiera. L'oratorio è chiamato anche ad aiutare le famiglie con persone con disabilità a vivere la dimensione semplice della preghiera, sapendo che alcuni strumenti e testi possono essere utilizzati. Il Vangeli delle Domeniche del Tempo di Avvento possono essere offerti anche alle persone con disabilità attraverso diversi linguaggi. La novità che vogliamo regalarvi quest’anno è un lavoro svolto in collaborazione tra FOM, Anffas Nord Milano e Consulta diocesana comunità cristiana e disabilità "O tutti o nessuno": le drammatizzazioni dei vangeli di Natale.


natale per tuti FACE BOOK copia

Stiamo crescendo nella nostra attenzione a costruire linguaggi inclusivi e opportunità di partecipazione per le persone con disabilità nei nostri oratori e nelle comunità.

Avvicinandoci alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre, vogliamo rinnovare il nostro impegno perché, soprattutto nelle celebrazioni e nella diffusione del vangelo, tutti abbiano gli strumenti per prendere parte alla vita della comunità.

Per questo, attorno alla Giornata delle persone con disabilità del 3 dicembre, la FOM e la Consulta diocesana comunità cristiana e disabilità faranno risuonare la quotidianità di un’attenzione sempre più costante con proposte e progetti.  

La disabilità apre gli orizzonti e ci invita a interrogarci sull’accessibilità e sui linguaggi messi in gioco per rendere PER TUTTI un momento preciso. Ci sembra che a Natale sia importante ancora impegnarci perché le nostre celebrazioni siano aperte ed eque per tutti.

 

Che cosa sono le drammatizzazioni?

Vedi la playlist con i video (ogni giovedì esce il nuovo video relativo alla domenica successiva).

Parole, gesti ed immagini creano ponti verso video-drammatizzazioni che accompagnano verso un Natale PER TUTTI.

Alcune persone con disabilità che frequentano Anffas NordMilano hanno contribuito alla rilettura dei vangeli delle Domeniche di Avvento e Natale, per renderli accessibili attraverso diversi linguaggi comunicativi.
Realizzando la traduzione in Easy to Read dei brani biblici è stato fatta un’attenta ricerca sul significato delle parole che sono poi diventate scene, costumi e gesti.
Il filo conduttore è stata la ricerca di gesti che, affiancandosi alle parole ed alle immagini, facilitano la comprensione e il cammino verso la nascita del Signore Gesù. La drammatizzazione unisce più linguaggi e comunica allo spettatore il contenuto del vangelo attraverso il canale espressivo, visivo, uditivo e corporeo; unendosi in un unico linguaggio che comunica a tutti.

Il lavoro preliminare di tradurre i vangeli in Easy to Read (ETR), ragionando su ambientazioni e strumenti di scena, ha favorito la comprensione da parte degli attori in scena diventando così un’attività ordinaria all’interno del programma capace di valorizzare ogni partecipante. Gli oggetti, le ambientazioni e gli strumenti utilizzati in scena sono pensati all’interno di un lavoro condiviso che vuole far risaltare l’impegno degli attori e la loro espressività corporea. L’utilizzo di materiali semplici, quotidiani e co-costruiti durante il percorso ha permesso a ognuno di loro di essere in scena conoscendo i dettagli del loro agire. Le drammatizzazioni che vi regaliamo sono state riprese all’interno degli spazi di Anffas NordMilano, luogo conosciuto e familiare per ogni partecipante, favorendo così la nascita di un lavoro armonico e sereno.

 

Vai alla playlist con i video (ogni giovedì esce il nuovo video relativo alla domenica successiva).

 

Utilizzate questi video per rendere accessibile il cammino verso il Natale all’interno delle vostre comunità o famiglie e visionate il materiale correlato, a disposizione nel linguaggio ETR.

Attenzione! Scarica qui il Vangelo in linguaggio ETR della prima domenica di Avvento

 

Ringraziamenti:

Si ringrazia Anffas NordMilano per la collaborazione progettuale ed in particolare i protagonisti dei video: Livio, Ilaria, Francesca, Valeria, Luisa, Piero, Angela, Stefano, Piero, Pasquale, Viviana, Federica, Alessandro accompagnati dalle educatrici Martina Cavallari, Chiara Lissoni e Pietro Faulisi collaboratore di scena.

Si ringrazia, per la realizzazione delle scenografie: Roberto La Licata, Aldo Lissoni e Renzo Lissoni.

 


I vangeli delle domeniche di Avvento (Rito ambrosiano) in linguaggio ETR (Easy To Read) sono scaricabili qui

 

Azioni per una partecipazione alla preghiera e alla liturgia PER TUTTI

Vi ricordiamo inoltre alcune le azioni già proposte per l’animazione che è utile tenere presenti e possono diventare un’abitudine da introdurre:

  • Valorizzare il momento del “Padre Nostro” mettendo in evidenza nella proclamazione alcune parole o usa il video L.I.S (scarica il materiale). Si può acquistare la traduzione in braille del Padre nostro presso la libreria “Il Cortile” (acquista qui).
  • Vivere fisicamente la celebrazione con la comunità: annullare le “distanze” durante la celebrazione eucaristica ed invitare i fedeli a occupare le panche davanti che spesso restano un po’ vuote.
  • Al momento della comunione chiedere ai fedeli di aiutare il prossimo. Il gesto di amore che spinge molti presbiteri ad avvicinarsi alle persone con disabilità per dare loro la comunione è prezioso ed importante da mantenere, ma l’azione di “concedere tempo” per far sì che la comunità aiuti tutti ad accostarsi all’eucaristia può unire e fortificare i fedeli.
  • Valorizzare il momento dello scambio di pace, dando il tempo perché tutti possano scambiare il gesto anche in modo diverso rispetto alla semplice stretta di mano.
  • Chiedere alle persone con disabilità della propria comunità di partecipare attivamente ai vari momenti della celebrazione di Natale (servizio all’altare, offertorio, coro o letture).
  • Dedicare del tempo alla spiegazione dei vari passaggi della Messa e delle parole difficili.
  • Utilizzare i file di semplificazione del vangelo in ETR (linguaggio facile da leggere) per rileggere il vangelo durante l’omelia. Possono aiutare a spiegare meglio alcuni passaggi. Sono scaricabili qui.
  • Utilizzare le drammatizzazioni del vangelo disponibili sul canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano nella Playlist dedicata.
  • Usare strumenti che facilitino la partecipazione di tutti: proiettore con testi ed immagini, foglietto con letture e canti scritti in grande, uso parole chiave, cartellonistica inclusiva…
  • Valorizzare le canzoni usando strumenti dolci (es. Organo con suoni gravi) ed abbinare gesti significativi.

 

P.S.: ci impegniamo a mantenere vive e a ripetere quelle azioni che pensiamo di realizzare per le celebrazioni con i ragazzi con disabilità. L’essere inclusivi è un gesto di GENTILEZZA e di ACCOGLIENZA che valorizza il riconoscere il prossimo come un dono prezioso ed unico, da proteggere e custodire nei suoi diritti e valori.

Ti potrebbero interessare anche: