Anche ragazzi e ragazze che guardano al mondo di oggi possono perdere di vista la gioia e la speranza che viene a portarci il Natale. In oratorio, nonostante tutto, desideriamo animare i ragazzi perché possano contribuire a costruire UN MONDO PIENO DI VITA. Lo è già perché ricco della presenza viva del Signore Gesù, che è venuto nel mondo per salvarci. Lo è già perché ricco dei pensieri e delle azioni buone e dei sentimenti dei discepoli del Signore, che ancora si mettono in movimento nel mondo per "preparare la via" a Gesù che viene. L'animazione in oratorio dell'Avvento 2023 sarà per UN MONDO PIENO DI VITA (abbiamo caricato i primi materiali). Sta per iniziare la Novena di Natale, con il libretto pensato per l'animazione della preghiera "Un dono per tutti" (vai su www.libreriailcortile.it).


avvento 2023 faCE BOOK copia

Animazione della Messa (17 e 24 dicembre 2023)

Questo mondo ha bisogno di quel PIENO DI VITA che il Signore Gesù viene a portare con il dono della sua presenza. Invitiamo ragazzi e ragazze a prepararsi al Natale del Signore, durante l’Avvento ambrosiano 2023 che è iniziato il 12 novembre, sapendo che è nostro compito creare le condizioni per un mondo pieno di giustizia e di pace, proprio ora che ce n’è più bisogno.

Siamo noi – lo sono anche i bambini e i ragazzi – annunciatori del messaggio che ci è stato consegnato con la venuta di Gesù, un messaggio di speranza che è per tutti: Dio è con noi. La sua presenza è viva e trasforma le nostre vite, la ritroviamo nel dono del Pane che viene dal cielo, che è l’Eucaristia, e nel dono del suo Spirito, che ci spinge a cambiare noi stessi e il mondo, secondo il suo amore, realizzando quella vocazione che abbiamo tutti in comune: la vocazione ad amare!

Questo è UN MONDO PIENO DI VITA, lo è già, grazie alla venuta del Salvatore: lo diremo durante l’animazione dell’Avvento in oratorio 2023. Nonostante anche lo sguardo dei ragazzi sia preoccupato e scosso dalle immagini di odio e di violenza, dalle notizie di guerra e distruzione, noi vogliamo proporre di vivere questo tempo nella speranza, anzi nella certezza, che c’è un mondo diverso da quello che ci viene mostrato. È fatto dalle persone che accolgono la presenza viva del Signore Gesù e si mettono a seguirlo, dagli uomini e dalle donne di buona volontà che si danno da fare per migliorare il mondo, da chi vuole costruire un’umanità nuova, sorretto da alti ideali e dalla compassione verso chi soffre o è vittima dell’ingiustizia o della cattiveria.

Noi siamo fra queste persone. Siamo coloro che annunciano la Buona Novella, che dicono – anche con le opere – che Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi, ad abitare la Terra, e la abita anche oggi, con la sua presenza viva!

Abbiamo una grande missione da compiere, nella quale vogliamo coinvolgere anche i più giovani: contribuire a costruire UN MONDO PIENO DI VITA, quello che Dio Padre desidera fin dal principio e che Gesù ci ha fatto conoscere, mostrandoci la via tracciata dalle Beatitudini. E poi, preparare la via perché ciascuno possa incontrare Gesù, anche attraverso la nostra vita vissuta.

Per questo, siamo alleati di quella umanità che lotta per i diritti delle persone, soprattutto dei bambini, sa qual è la strada per un mondo più giusto, sa quali sono i valori del rispetto e della tolleranza, sa che solo mettendoci del proprio, nel dono di noi stessi, si può cambiare il mondo, così come Gesù ci ha insegnato venendo nel mondo per dare l’esempio.

 

Le domeniche e le settimane dell’Avvento ambrosiano 2023

Nella proposta di animazione è la domenica a tracciare la rotta e a spronare l’impegno dei ragazzi e ragazze per la settimana. In aiuto viene anche quest’anno il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2023 che nei testi delle finestrelle offre spunti per pensare-agire-sentire e rendere questo mondo, il mondo vissuto dai ragazzi, UN MONDO PIENO DI VITA.

Le A di Avvento 2023
Ogni domenica una parola che inizia per A porrà l’accento su atteggiamenti e messaggi che, ispirati dalla Liturgia della Parola del giorno, potranno accompagnare bambini e ragazzi a preparare la venuta del Signore Gesù.

Le parole sono:
I. Attenzione; II. Annuncio; III. Ascolto; IV. Accoglienza; V. Appello; VI. Affidamento; VII. Amore.

Accanto a queste parole ecco il messaggio: 

Domenica 12 novembre
ATTENZIONE!
Gesù viene per dare nuova vita al mondo, non avere paura! Spera in Lui! 

Domenica 19 novembre
ANNUNCIO!
Noi vogliamo un mondo in cui tutti sappiano che Dio è vicino e ci ama! 

Domenica 26 novembre
ASCOLTA!
Gesù parla ancora al mondo di oggi. Ci vuole chi faccia da altoparlante!

Domenica 3 dicembre
ACCOGLI!
Tutti siamo benedetti da Dio! Fai festa per ogni persona che incontri (vai alla pagina corrispondente).

Domenica 10 dicembre
APPELLO!
Per un mondo pieno di giustizia, noi mettiamo in pratica il vangelo (vai alla pagina corrispondente).

Domenica 17 dicembre (scarica il pdf per l’animazione della messa)
AFFIDA!
Come Maria non abbiamo paura! Nulla è impossibile a Dio

Domenica 24 dicembre (scarica il pdf per l’animazione della messa)
AMA!
Gesù nasce per portare nel mondo l’amore di Dio. Mettiti in sintonia con il suo amore.

Queste parole e questi messaggi mettono in circolo il pensiero, l’agire e il sentire dei ragazzi. Sono parole e messaggi che possono risuonare durante la celebrazione della messa con i ragazzi, nell’incontro settimanale in oratorio e in tutte quelle occasioni speciali che possiamo animare in oratorio.

Scarica le proposte di laboratorio e attività: clicca qui.

Scarica i suggerimenti per l’animazione della Messa: clicca qui.
Attenzione! Per domenica 3 dicembre e domenica 10 dicembre vedi le animazioni corrispondenti:
Un gesto in dono (3 dicembre)
Facciamo la pace (10 dicembre)

Scarica alcuni giochi da fare in oratorio: clicca qui.

 

 

Anche il Calendario dell’Avvento ambrosiano UN MONDO PIENO DI VITA sottolineerà queste parole nelle caselle delle domeniche corrispondenti e riprenderà questi temi negli “impegni” della settimana.

Possiamo pensare poi anche all’ambientazione dell’oratorio, con cartelli da poter appendere nelle bacheche o sui muri che riportano le parole e i messaggi e che si possono comporre in una sorta di puzzle o mosaico fino a Natale (quale parola con la A di Avvento ci sarà consegnata questa domenica?).

Possiamo attivare alcune esperienze di “laboratorio” attorno a queste parole.
Per la prima settimana di Avvento, ad esempio, possiamo interrogare i ragazzi e le ragazze su queste domande: che cosa significa fare attenzione? Come attivare la nostra attenzione per capire le cose che accadono nel mondo? Come essere attenti a noi stessi?
Per la seconda settimana di Avvento possiamo chiedere ai ragazzi di trovare quali sono le modalità con le quali possiamo evangelizzare il mondo oggi e, quindi, annunciare il Vangelo.
Per la terza settimana possiamo offrire ai ragazzi una “missione da compiere” e chiedere loro di “darsi da fare” per creare in famiglia e a scuola un clima positivo, promuovendo il rispetto, alimentando l’affetto e l’amicizia fra le persone, facendosi promotori di bene.
Per la quarta settimana possiamo attivarci su un’attività che possa educare i ragazzi all’inclusione (diamo suggerimenti per vivere, anche in oratorio, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, ma già fin d’ora possiamo coinvolgere le persone per realizzare un’animazione speciale).
Per la quinta settimana (dopo la giornata dedicata all’appello di pace “Facciamo la pace”) potremmo chiedere ai ragazzi di farsi promotori di appelli che nascono dalla consuetudine con il Vangelo: che appello possiamo fare per la pace? Che appello possiamo fare per la giustizia? Possono essere queste delle giornate, a partire dalla domenica, per fare degli appelli che gli stessi ragazzi possono comporre.
Per la sesta settimana possiamo naturalmente coinvolgere bambini e ragazzi a partecipare alla Novena di Natale (stiamo per pubblicare il testo di riferimento).

 

Giornate mondiali in oratorio

Il nostro è UN MONDO PIENO DI VITA perché, nei secoli, siamo riusciti a coltivare valori che sono dentro la natura dell’uomo e che sono diventati nel tempo patrimonio comune. Questi valori, che si sono spesso tramutati in diritti, sono stati promossi anche dai cristiani che, nel tempo, hanno contribuito a elaborare una cultura dei diritti che possono e devono essere condivisi dall’intera umanità.
In questo particolare Avvento possiamo aiutare ragazzi e ragazze a darsi da fare per alcune attenzioni, a conoscere alcuni diritti, a capire quali doveri questi diritti attivano. In coincidenza con i giorni di Avvento si celebrano alcune giornate internazionali che vale la pena prendere in considerazione anche nella nostra animazione.
Eccone un elenco:
13 novembre: Giornata mondiale della gentilezza.
16 novembre: Giornata internazionale della tolleranza.
17 novembre: Giornata internazionale degli studenti (diritto allo studio)
20 novembre: Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
21 novembre: Giornata degli alberi (ecologia; attenzione all’ambiente)
29 novembre: Giornata mondiale del dono
3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità (domenica animata in oratorio)
5 dicembre: Giornata mondiale del volontariato

Queste giornate possono ispirare le nostre azioni e gli argomenti delle nostre discussioni in oratorio, nei gruppi formativi, ma anche provocare occasioni da costruire ad hoc, con creatività e in base al coinvolgimento che riusciremo a ottenere su questi temi.

In particolare, la IV domenica di Avvento (3 dicembre) sarà dedicata a porre l’attenzione sull’inclusione di ragazzi e ragazze con disabilità nel proprio oratorio, compiendo anche gesti significativi che pongano l’accento sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione nelle nostre comunità (per la scheda “Una giornata per tutti” clicca qui). 

Nel Calendario dell’Avvento ambrosiano UN MONDO PIENO DI VITA, aprendo le finestrelle corrispondenti, bambini e ragazzi potranno trovare il riferimento a queste “Giornate” ed essere attivati con un’azione o un’attenzione da realizzare durante il giorno. 


In oratorio un presidio per la pace

Staremo attenti a tutti i richiami e le sollecitazioni che ci verranno dal Papa, dalla Chiesa e direttamente dalla Terra Santa, per promuovere, anche attraverso l’oratorio, giornate di preghiera, di digiuno, di appello e sollecitazione per la pace in Terra Santa e in Ucraina, secondo lo sviluppo che avranno eventualmente questi conflitti: si possono incaricare in tal senso alcuni preadolescenti e adolescenti che si mettano a monitorare la situazione – in una sorta di “presidio per la pace” – e possano sollecitare l’oratorio a compiere alcuni gesti, a divulgare appelli, a trovare momenti per fermarsi a pregare insieme.

Proposta per domenica 10 dicembre 2023

 

Avvento di carità

Non dimentichiamo che Caritas ambrosiana, in collaborazione con l’Ufficio Missionario, chiede di sostenere durante l’Avvento dei progetti di solidarietà, è l’Avvento di carità 2023. Si può chiedere anche ai ragazzi di aderire al sostegno di microrealizzazioni precise. Indonesia, Perù, Bolivia sono le nazioni che Caritas ha individuato per un sostegno fattivo: nel costruire pozzi d’acqua pulita per gli indigeni del Borneo; per ristrutturare spazi di un centro giovanile che ha bisogno di essere riqualificato; per salvaguardare la salute di persone in povertà che lavorano nell’estrazione dell’oro in Amazzonia.

I progetti sono descritti (con tanti materiali a supporto) sul sito di Caritas ambrosiana: clicca qui.

 

 

Novena di Natale per i ragazzi
Un dono per tutti

La Fom anche quest’anno pubblica il libretto per la preghiera durante la Novena di Natale per i ragazzi. Il titolo è “Un dono per tutti” (ed. Centro ambrosiano). La proposta PIENO DI VITA guida lo schema della preghiera. I brani del vangelo presentano ai ragazzi le figure coinvolte nell’evento della nascita del Salvatore. Porremo attenzione sull’immagine del pane, il Pane del cielo che è Gesù che discende dal cielo. In nove dialoghi differenti vedremo i protagonisti interrogare diversi personaggi della vita quotidiana per chiedere a loro quale sia l’ingrediente più importante per realizzare il pane. Scopriranno alla fine che l’ingrediente principale è il dono di sé, condizione alla quale siamo chiamati anche noi per accogliere il dono della presenza viva di Gesù nella nostra vita.

Ogni giorno viene consegnato un impegno che corrisponde a quello che i ragazzi troveranno – insieme al personaggio del vangelo – nel Calendario dell’Avvento ambrosiano 2023 UN MONDO DI VITA.

Scarica il pdf per l’animazione della messa delle domeniche durante la Novena.

 

 

 

Calendario dell’Avvento ambrosiano
UN MONDO DI VITA

Il mondo ha bisogno di un PIENO DI VITA! Questo Calendario dell’Avvento ha la forma della Terra, un pianeta da salvare. Ma non è solo la natura che ha bisogno di aiuto, sono soprattutto le persone che hanno bisogno di capire che la vita è un dono e che siamo tutti chiamati ad amare. Per questo il Signore Gesù viene nel mondo: per salvarlo e darci l’esempio. È Lui il PIENO DI VITA! 

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano UN MONDO PIENO DI VITA regala ogni giorno una frase da scoprire. All’inizio dell’Avvento ogni bambino compone il suo mondo, con i dischi messi a disposizione, sceglie dove collocarlo in casa (lo si può anche appendere) e si mette alla ricerca ogni giorno della sua finestrella sul mondo, che svela un’immagine e una frase. 

Le parole scritte sul Calendario a forma di mondo chiederanno a bambini e ragazzi a volte di pensare, a volte di fare qualcosa di speciale. Il mondo che il Calendario rappresenta si colorerà delle azioni e dei pensieri buoni che i ragazzi avranno vissuto ogni giorno. La preghiera che si trova sul “mondo” accompagnerà le giornate di impegno fino al Natale del Signore.

La libreria Il Cortile è aperta in via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven.: 9-13; 14-17).

Ti potrebbero interessare anche: