Una parola ritorna nei pensieri di Simone, dell'Oratorio Sant'Andrea di Milano: occasione. Di incontro dell'altro, per rimettersi in discussione, riflettere... da vivere e ricordare!
Simone
Consani
Oratorio Sant'Andrea - Milano
Credo che l’esperienza della GMG racchiuda in sé tanti aspetti, tante sfumature e pensieri difficili da riassumere in poche parole…
La mia GMG è stata un’occasione per mettersi a confronto col mondo: la rivelazione di quanto sia importante percepirsi come uno tra tanti, vedere quanto poco contiamo tra un milione e mezzo di persone. Allo stesso tempo però sapere che anche solo l’esserci, diventi fondamentale per creare quella enorme distesa di persone che hanno condiviso quelle due giornate assieme.
La GMG è stata occasione d’incontro: la possibilità di conoscere l’altro nella sua versione più “vera”. In questi giorni ho percepito un’assenza di filtri, la volontà comune di provare a capire l’altro nella sua unicità e diversità.
La GMG è stata anche un’occasione per mettersi in discussione: discorsi, pensieri, riflessioni personali e di gruppo che hanno accompagnato il gruppo creato in queste giornate. La voglia di crearsi dei dubbi, il provare a mettersi in gioco senza paura.
La GMG è stata però anche stanchezza, camminare, partite a carte, risate e divertimento: é stato tutto questo in pochi giorni.
Personalmente, in futuro vorrei ricordarmi di questa giornata come un’occasione. Una grande, bella ed utile occasione.