All'inizio del nuovo anno pastorale invitiamo i giovani 18/30enni a partecipare a questo pellegrinaggio mariano a piedi dal Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore fino al Sacro Monte di Varese: un'occasione per rileggere insieme la GMG di Lisbona e le esperienze estive di servizio e missione, nonché per pregare a favore della pace


Pellegrinaggio Stella del mattino - Sito

All’inizio del nuovo anno pastorale invitiamo i giovani ed i loro educatori ad un pellegrinaggio a piedi in occasione della festa della Madonna del Rosario.

A partire dalle ore 20.30 di venerdì 6 ottobre è previsto il ritrovo presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, con cena al sacco, musica dal vivo e stands. Il cammino a piedi nella notte sarà caratterizzato dalla recita del rosario e da alcune soste e testimonianze lungo il percorso.

La meta del pellegrinaggio sarà il Sacro Monte di Varese, presso il quale alle ore 7.30 di sabato 7 ottobre verrà celebrata l’Eucaristia.

Lungo il tragitto affideremo le nostre vite a Maria, affinché custodisca i desideri più veri del nostro cuore e muova il cuore di tutti alla pace.

Questo pellegrinaggio vuole essere un’occasione di comunione ecclesiale per rileggere insieme l’evento della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona e le esperienze estive di servizio e di missione da poco vissute.

Destinatari: giovani 18/30enni ed i loro educatori

PROGRAMMA
Venerdì, 6 ottobre 2023

Dalle ore 20.30: ritrovo in Seminario (presso il parcheggio del Biennio teologico), cena al sacco, intrattenimento musicale con la band Why Note? di Tradate e Diorama del PIME, premiazione dei video/reel più belli dell’estate; percorso a gruppetti per rileggere le esperienze estive attraverso gli stands allestiti in Seminario;

Ore 23.00: benedizione dei pellegrini da parte del Rettore del Seminario; accensione della fiaccola, che verrà portata fino alla meta come in una staffetta; partenza del pellegrinaggio.

Scarica qui la mappa del percorso

Sabato, 7 ottobre 2023
Le tappe del pellegrinaggio: Seminario Arcivescovile – Collegiata a Castiglione (sosta) – Oratorio di Bizzozero in Varese (sosta) – Chiesa Padre Kolbe in Varese (sosta) – Sacro Monte, prima Cappella (sosta) – Sacro Monte, ultima cappella (sosta con S. Messa).

Dopo ogni sosta i pellegrini reciteranno il Rosario a gruppetti (tendenzialmente di 30 giovani) guidati dai diversi capigruppo.

Ore 06.30: arrivo alla prima cappella del Sacro Monte di Varese ed accoglienza dei pellegrini da parte dei Vescovi ausiliari Mons. Giuseppe Vegezzi e Mons. Luca Raimondi;

Ore 07.30: celebrazione della S. Messa, animata dal coro Shekinah, presso l’ultima cappella del Sacro Monte;

Dopo la Messa: colazione presso la statua di Mosè preparata dall’Hotel Sacro Monte.

COME FARE RITORNO IN SEMINARIO
Per fare rientro in Seminario, sarà possibile prendere il pullman di linea che dal Sacro Monte (piazzale Pogliaghi) conduce alla stazione di Varese e poi proseguire in treno fino a quella di Venegono Inferiore.
Il pullman di linea sarà gratuito; ciascun partecipante dovrà invece provvedere da sé ad acquistare il biglietto del treno.

COSA PORTARE CON SÈ
Porta con te la cena al sacco, il rosario, il giubbino catarifrangente, nonché la torcia, il cappellino, il telo e la borraccia della GMG; indossa anche la maglietta diocesana della GMG o della tua esperienza estiva di servizio/missione.

Se sei un sacerdote, porta con te anche il camice e la stola bianca per la concelebrazione della S. Messa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Presso il Seminario raccoglieremo 5 euro cadauno in contanti per contribuire alle spese organizzative.

ISCRIZIONI CHIUSE

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: