Il testo di don Samuele Marelli illustra le potenzialità della Vita comune come strumento di pedagogia dei giovani nella fede
Il libro di don Samuele Marelli nasce dalla necessità di ripensare in modo radicale la pastorale giovanile, perché parta da un reale ascolto dei giovani e dei loro vissuti.
È questa l’esigenza alla base delle riflessioni di questo volume, che vede nella pratica di vita comune temporanea una proposta educativa capace di rispondere ai bisogni e alla crescita nella fede durante la giovinezza.
Lo scopo del testo è fornire un’impalcatura teorica interdisciplinare di riferimento che rifletta su implicazioni, dinamiche e obiettivi educativi in gioco, e senza la quale qualsiasi sforzo, per quanto appassionato, risulterebbe poco efficace.
Samuele Marelli è nato nel 1976 e presbitero della diocesi di Milano dal 2002. È licenziato in Teologia Pastorale all’Università Pontificia Salesiana. Oltre ad aver svolto la sua attività pastorale in alcune parrocchie e oratori e aver insegnato alle scuole superiori, è stato direttore e presidente della Fondazione Oratori Milanesi, responsabile di Oratori Diocesi Lombarde e consulente ecclesiastico del comitato di Milano del Centro Sportivo Italiano. Con Centro Ambrosiano ha pubblicato Istantanee dall’oratorio (2017)
Nel video è possibile ascoltare l’intervista a don Samuele Marelli relativa al libro.
Titolo: Fare casa. Giovani e vita comune
di Samuele Marelli
Editore: Centro Ambrosiano
Anno edizione: 2021
Pagine: 352
Acquistalo online per il tramite della libreria Il cortile (via S. Antonio, 5 – Milano – tel. 02 58391348 – E-mail: libreria@libreriailcortile.it).