Sussidio Anno Pastorale 2012-2013
La sera di Emmaus si ripropone di far rivivere ai giovani l’esperienza dei discepoli di Emmaus che riconobbero Gesù «allo spezzare del pane» dopo che il Signore aveva spiegato loro le Scritture.
La presenza di Gesù nell’Eucaristia invita i giovani a vivere, singolarmente o in gruppo e in un particolare rapporto affettivo con il Signore, dei momenti di adorazione, elemento essenziale per favorire il loro discernimento personale e per rendere più solida la loro fede.
Anche quest’anno la Pastorale giovanile diocesana propone ai giovani un testo per vivere al meglio l’Adorazione eucaristica, che costituisce un’occasione privilegiata per imparare a rimanere nell’amore di Gesù.
Nell’“Anno della fede” e in sintonia con le indicazioni pastorali diocesane, vengono presentati grandi testimoni biblici della fede che intendono aiutare i giovani a vivere con consapevolezza sempre nuova la bellezza e l’attualità del loro “Credo” e ad essere a loro volta “testimoni credibili e gioiosi del Signore risorto, capaci di indicare alle tante persone in ricerca la porta della fede” (cfr. Lettera apostolica Porta fidei).
Ogni Centro giovanile è pertanto invitato a individuare sul territorio dell’Unità di Pastorale Giovanile una chiesa in cui proporre le serate di Adorazione eucaristica durante le quali è opportuno favorire l’ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o attraverso la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza.
In particolare nell’ambito del cammino Varcare la soglia invitiamo i responsabili e gli educatori dei gruppi giovanili a vivere i tempi dell’Avvento e della Quaresima proponendo ai giovani un appuntamento settimanale di preghiera, comunitario o personale, avvalendosi dei sussidi realizzati per la Scuola della Parola e La sera di Emmaus.
Sussidio: Gesù, colui che dà origine alla fede (Ed. In dialogo).
Disponibile presso la libreria In dialogo e nelle altre librerie cattoliche.