Sussidio Anno Pastorale 2013-2014
Nella tradizione della pastorale giovanile diocesana la “Sera di Emmaus” nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’Eucaristia.
Questo sussidio distribuisce la preghiera di ogni incontro in sette momenti che, nel suggerire i contenuti, propongono una “scuola di preghiera” per stare alla presenza dell’Eucaristia nell’ascolto della Parola, per meditare e contemplare l’amore del Signore e per illuminare il discernimento sulle scelte importanti della vita dei giovani.
Il brano biblico di riferimento è tratto dalla conclusione del Vangelo di Luca: «Di questo voi siete testimoni» (cfr Lc 24,36-49).
I testi scelti vogliono essere una proposta di riflessione sul tema della missione: è tempo di inviti, («Vieni e vedi», Gv 1,46), di gioia, di annuncio, perché altri possano gustare la bellezza di seguire Gesù.
Quest’anno pastorale, infatti, la Chiesa ambrosiana è invitata ad annunciare «Gesù Cristo, come Evangelo dell’umano» in «tutti gli ambienti dell’esistenza quotidiana degli uomini e delle donne».
Ogni Centro giovanile è pertanto invitato a individuare sul territorio dell’Unità di Pastorale Giovanile una chiesa in cui proporre le serate di Adorazione eucaristica durante le quali è opportuno favorire l’ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o attraverso la celebrazione individuale del sacramento della Penitenza.
Sussidio: Di questo siete testimoni. L’Evangelo nella città dell’uomo (Ed. In dialogo)
Disponibile presso la libreria In dialogo e nelle altre librerie cattoliche.