In occasione degli Esercizi spirituali di Avvento i giovani possono fare memoria della nascita di Gesù e riconoscere la sua presenza nell’oggi, divenendo partecipi del regno dei Cieli. Sono disponibili i video e gli audio delle meditazioni tenute nella Basilica di S. Ambrogio (Zona I).
I video e gli audio delle meditazioni in S. Ambrogio (Zona I)
Lascia il tuo commento sul gruppo “Varcare la soglia”
Per il quarto anno consecutivo in ciascuna delle sette zone pastorali della nostra Diocesi i giovani verranno invitati a partecipare agli Esercizi spirituali nelle prime tre serate di Avvento (16, 17, 18 novembre 2015).
I giovani potranno iniziare questo importante tempo liturgico, che prepara il cuore a un rinnovato e gioioso incontro con la venuta del Signore nel suo Natale e al suo glorioso ritorno alla fine dei tempi, in un clima di preghiera e di raccoglimento.
Quest’anno gli Esercizi avranno per titolo: … di essi è il regno dei cieli.
La memoria della nascita di Cristo e il riconoscimento della sua presenza nell’oggi renderanno i giovani partecipi di quel regno che proprio Gesù ha inaugurato con la sua vita: il regno dei cieli.
La scelta del tema desidera quindi intercettare due coordinate: non solo la preparazione al Natale, ma anche l’invito del Papa a incamminarsi verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia (26-31 luglio 2016) meditando le Beatitudini, che in quest’ultimo biennio stanno facendo da filo conduttore alle principali proposte rivolte ai giovani ambrosiani.
Infatti, la prima e l’ultima delle Beatitudini, quindi tutto il discorso della montagna, hanno come promessa il regno: “… perché di essi è il regno dei cieli”. Le Beatitudini sono infatti la via per entrare nel e vivere la logica del regno, per “Educarsi al pensiero di Cristo” (cfr. la lettera pastorale del nostro Arcivescovo, Cardinale Angelo Scola).
Attraverso gli Esercizi vorremmo aiutare i giovani a ritagliarsi spazi e tempi di silenzio che consentano loro di rispondere a queste e altre importanti domande: “Cosa può significare per un giovane, oggi, appartenere al regno dei cieli? Quale via promettente si dischiude a chi accoglie l’invito a farne parte? Che cos’è il regno dei cieli e quali dinamiche lo contraddistinguono?”. Il tutto in un contesto, come quello attuale, che non sempre aiuta la riflessione a causa del ritmo incalzante del lavoro e dello studio e della propensione a banalizzare il rimanente tempo libero.
Ogni serata sarà caratterizzata dalla celebrazione della Parola e seguita dalle predicazione affidata a religiosi/e impegnati nell’educazione delle giovani generazioni; non mancherà ai giovani il tempo e il modo di meditare nel loro cuore la Parola di Dio e le riflessioni loro rivolte dai predicatori (lectio e meditatio).
A conclusione di ogni serata verrà loro indicata anche una particolare actio da mettere in pratica nel corso dell’Avvento: questo affinché la Parola di Dio abbia efficacia nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali che ciascun giovane vive.
La speranza è che queste tre serate di Esercizi spirituali aiutino i giovani non solo a pregare e meditare sul regno dei cieli, ma anche sulle sue conseguenze nella vita ordinaria e che questo tempo di preghiera e meditazione possa offrire loro gli spunti per raccogliere la loro vita entro i confini del regno e intuirne le singolari e incoraggianti prospettive.
Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni
Date: 16-17-18 novembre 2015
Ore: 20.45
Zona I: don Marco Bove – Basilica di Sant’Ambrogio (Milano)
Zona II: fra Andrea Ferrari – Chiesa S. Massimiliano Kolbe (Varese)
Zona III: don Davide Caldirola – Chiesa Spirito Santo (Valmadrera – LC)
Zona IV: suor Katia Roncalli – Santuario della Beata Vergine Addolorata (Rho – MI)
Zona V: don Bortolo Uberti – Chiesa Santi Ambrogio e Sempliciano (Carate Brianza – MB)
Zona VI: don Cesare Pagazzi – Abbazia di Viboldone (San Giuliano Milanese – MI)
Zona VII: don Enrico Parazzoli – Chiesa di San Carlo Borromeo (Sesto San Giovanni – MI)
– I video e gli audio delle meditazioni nella Basilica di S. Ambrogio (Zona I – don Marco Bove)
– Lascia il tuo commento sul gruppo Facebook “Varcare la soglia”
Per accedere alla pagina clicca qui