Le settimane di Avvento in oratorio - 2011


1.50798

I settimana di Avvento
È bello stare insieme

Anche se l’Avvento inizia con la descrizione «brutale» della fine dei tempi e viene presentata una visione «catastrofica» del futuro, fra le righe, leggendo la Parola di Dio della I domenica di Avvento, si intravede nello «stare insieme» degli «eletti» l’immagine di speranza che indica il segno di una creazione nuova, in cui la bellezza sarà espressa proprio nella comunione di vita tra di noi e con il Signore. Questa bellezza può essere già ricreata nelle nostre famiglie se impariamo a gustare innanzitutto la gioia di stare insieme.

Materiali prima settimana di Avvento

II settimana di Avvento
L’accoglienza ti fa felice

Imparare ad accogliere significa per noi non avere paura di incontrare persone nuove, anche diverse da noi; anzi significa cercare proprio l’incontro con chi è estraneo perché nasca nel dialogo qualcosa di inatteso. C’è una trasformazione inevitabile da mettere in conto per chi sceglie lo stile dell’accoglienza, così come ha fatto la famiglia di Nazareth. Ma è proprio questo stile di accoglienza la strada per essere pienamente se stessi ed essere anche noi «figli del Regno».

Materiali per la II settimana di Avvento

III settimana di Avvento
Le tradizioni parlano di te

Scoprire il segreto della vita è la nostra responsabilità. Trasmetterlo è l’impegno principale di ogni educatore, a partire dai genitori. Tutti in famiglia allora dobbiamo imparare a guardare indietro e a guardaci attorno. C’è una somiglianza da riconoscere e da coltivare, che parte da lontano e che impariamo proprio dalle persone che ci stanno accanto e ci vogliono bene. Tutto ciò che è stato voluto da Dio per noi, noi lo possiamo riconoscere e realizzare: occorre fidarsi e non perdere per strada il patrimonio di bene che ci viene affidato. È ciò che ha fatto la famiglia di Nazareth mettendo in pratica la propria appartenenza al popolo di Abramo. Il patrimonio che ereditiamo – individuabile anche nelle cose belle che le tradizioni portano con sé – parla di noi e di come potremo realizzare la nostra vita.

Materiale per la III settimana di Avvento

IV settimana di Avvento
Gli altri hanno qualcosa da dirti

Questa nuova tappa prevede un’ulteriore apertura e acquisizione di stile, da vivere innanzitutto in famiglia, ma anche personalmente: consiste nel fare entrare gli altri nella nostra vita e nel fare spazio perché chi ci è accanto abbia il nostro ascolto e la nostra attenzione. Tutte le persone che fanno parte della nostra vita in qualche modo sono «inviate» a noi perché possano entrare nel nostro cuore a dirci qualcosa che conta per la nostra crescita e maturazione – addirittura per la nostra salvezza –. Gli altri sono da «benedire» proprio per questo!

V settimana di Avvento
Diventa grande stando con Gesù

Il Signore Gesù è la persona da celebrare e il motivo della nostra festa. È lui il modello dell’umanità piena. La sua vita è il segno dell’affidabilità di Dio che, vedendoci in difficoltà, ci manda la «roccia» e il «vessillo» posto in alto e dentro le nostre case, perché sia d’esempio per noi. Gesù sta in mezzo a noi: viene dopo di noi per non toglierci la libertà ed è prima di noi per indicarci il senso delle cose e insegnarci a diventare grandi, cioè pienamente uomini. Vale la pena diventare grandi con Gesù! È una scelta da fare mettendo in pratica quello che lui dice nella vita di tutti i giorni perché lo «stare con lui» non sia una cosa che si dice senza cambiarci veramente.

Settimana prima di Natale
Un Bambino nasce per noi

Siamo ormai immersi nella Novena di Natale. Il nostro cammino di Avvento è stato un itinerario di crescita alla scuola della famiglia di Nazareth. Ora ci accostiamo timidamente a Maria, la Madre di Dio, e chiediamo di pregare il Padre per noi perché ci rinnovi il dono della grazia. Essere «pieni di grazia» è in effetti un dono che si può chiedere… anche la sapienza è un dono che può essere richiesto e accolto. Quel Bambino che nasce a Natale sta per compiere anche lui un cammino che si rinnova ogni anno nella liturgia e in ogni momento nei sacramenti. Noi possiamo camminare con lui, crescere e fortificarci con la forza che viene dal suo Spirito. Lo possiamo fare scoprendo di non essere lasciati soli nella vita quotidiana, nel nostro lavoro di ogni giorno e nella festa che celebriamo ogni volta che, nel riposo, decidiamo di ritrovarci insieme.

Il sussidio «Il segreto dov’è?» (ed. In dialogo) con i materiali per l’animazione delle domeniche e delle settimane dell’Avvento 2011 in oratorio è disponibile dal 3 novembre 2011 presso la libreria In dialogo (via S. Antonio, 5 a Milano – tel. 0258391348 – e-mail: libreria@indialogo.it).

Ti potrebbero interessare anche: