Questo itinerario per i fidanzati intende favorire la crescita umana e spirituale delle giovani coppie, aiutandole anche a rileggere l'esperienza d'amore alla luce del Vangelo: per questo motivo è rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del tempo del fidanzamento
CHE COS’È
Nati per amare, itinerario fidanzati proposto dall’Azione Cattolica Ambrosiana (AC), è un percorso che si propone di favorire la crescita umana e spirituale delle giovani coppie, aiutandole anche a rileggere l’esperienza d’amore alla luce del Vangelo.
Questo itinerario non sostituisce i corsi di preparazione immediata al matrimonio che si svolgono nelle parrocchie, ma intende accompagnare i giovani nell’esperienza del fidanzamento, anche quando il matrimonio non è ancora all’orizzonte.
PER CHI È
È un cammino rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del fidanzamento. È un’occasione di crescita per ogni coppia di fidanzati nella consapevolezza che questa stagione del fidanzamento è “tempo di grazia” del Signore da accogliere attraverso la rilettura della propria esperienza d’amore alla luce del Vangelo e nel confronto con altre coppie.
È un’iniziativa dell’Azione Cattolica Ambrosiana ma è aperta anche ai fidanzati che non appartengono all’associazione: infatti vi partecipano anche coppie che si trovano nella nostra diocesi per ragioni di studio o lavoro, ma sono originarie di altri luoghi.
COM’È STRUTTURATO L’ITINERARIO
La proposta, che si tiene in sei luoghi del territorio della Diocesi, uno per ciascuna Zona pastorale (la Zona VI converge su Milano città), si articola in sette/otto incontri annui, una domenica mattina al mese, da ottobre ad aprile/maggio, compreso l’appuntamento di marzo che invece è un convegno unitario. Il percorso è su base triennale, ma è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Oltre a questi incontri viene proposto un momento conclusivo diocesano.
L’itinerario a livello diocesano è coordinato dai coniugi Silvia Crestale e Lorenzo Melzi e da don Cristiano Passoni, Assistente unitario dell’Azione Cattolica ambrosiana.
SCHEMA DEI SINGOLI INCONTRI
– Testimonianza o relazione offerta generalmente da una coppia di coniugi o da esperti a seconda del tema trattato(psicologi, medici, teologi…);
– Riflessione della coppia (dialogo di coppia);
– Lavoro e condivisione a piccoli gruppi con le altre coppie;
– celebrazione della S. Messa nel corso della mattinata.
I CONTENUTI TRATTATI
Ogni anno, le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali:
– alla crescita della persona all’interno della coppia;
– alla crescita del rapporto interno alla coppia;
– alla crescita del rapporto della coppia con il mondo che la circonda.
Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio.
TEMI E DATE DEGLI INCONTRI, APPUNTAMENTI DIOCESANI, CONTATTI, NOTE TECNICHE E ISCRIZIONI
Vai alla pagina web del sito dell’Azione Cattolica Ambrosiana dedicata all’itinerario.
INFORMAZIONI
Segreteria dell’Azione Cattolica Ambrosiana
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391328; E-mail: famiglia@azionecattolicamilano.it
Sito: www.azionecattolicamilano.it/adulti/fidanzati/